Abbiamo sempre festeggiato Halloween con un dolce della tradizione anglosassone, dove la festa è più sentita e viva. Quest’anno cambiano un po’ le cose e proponiamo una ricetta ottima per un giorno di festa, gli gnocchi di zucca e patate alle erbe aromatiche e pecorino toscano.
Ci divertiamo parecchio con la zucca, simbolo di Halloween e dell’autunno, e l’idea degli gnocchi di zucca e patate ci è venuta facilmente. Il giorno dopo Halloween è un bel giovedì e, come dice il detto, al giovedì si fanno gli gnocchi.
Per ottenere un buon piatto serve una zucca polposa come la green Hokkaido e della patate facilmente lavorabili come quelle a pasta bianca. Otterrete dei buonissimi gnocchi dal retrogusto dolciastro di zucca.
Contrapporre alla dolcezza, la decisa sapidità di un buon pecorino toscano e il guizzo di erbe quali salvia, timo e rosmarino, è il modo migliore per esaltare questo piatto.
Ingredienti per gli gnocchi di zucca e patate:
200 g di polpa di zucca varietà green (250/300 g con la buccia)
200 g di patate
150/200 g farina
1 uovo
erbe aromatiche
burro
pecorino
Procedimento per gli gnocchi di zucca e patate:
- Con la zucca potete procedere in due modi. Se non ha la buccia troppo dura potete pulirla e successivamente cuocere la polpa a tocchetti insieme alle patate. In caso contrario potete cuocere la zucca con la buccia in forno, scavare la polpa una volta ammorbidita e aggiungerla alle patate.
- Mettete in una ciotola la polpa di zucca cotta e le patate bollite. Schiacciatele con una forchetta o con lo strumento apposito.
- Aggiungete un uovo e 100 g di farina. Cominciate ad amalgamare il composto con una forchetta, successivamente a mano.
- Aggiungete farina fino a ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
- Ricavate tante striscioline dall’impasto, e tagliatele a tocchetti di un paio di centimetri di lunghezza. Rigateli sui rebbi di una forchetta e mentre li preparate, spostateli su un piano infarinato.
- Fate bollire l’acqua salata e tuffateli delicatamente.
- In una padella fate sciogliere una buona quantità di burro e insaporite con erbe aromatiche. Quando gli gnocchi salgono a galla, tuffateli in padella e fate ben insaporire.
- Serviteli ben caldi e con generose scaglie di pecorino toscano.
No Comments