Amiamo gli gnocchi. Martina li fa in casa e sono uno spettacolo. Conditi con un buon ragù sono il top, ma lo sapete, a noi piace sperimentare e abbiamo deciso di unire la grande tradizione italiana con un condimento che arriva direttamente dal grande nord. Questi gnocchi al salmone e birra ambrata vi stupiranno.
Rimarrete sorpresi da quanto bene si sposa la birra con gli gnocchi. Per questa ricetta abbiamo usato una Dark Mumme, una birra antica dal colore ambrato, originaria della Germania. Il suo sapore è morbido ed è ideale per creare un sughetto delizioso.
Questi gnocchi sono la prima ricetta con la birra che trovate sul blog. Se volete divertirvi con la cervogia in cucina vi consigliamo il nostro pane in cassetta, la Guinness Cake e gli onion rings.
Ingredienti per gli gnocchi al salmone e birra ambrata:
per gli gnocchi
200 g patate (pesate con la buccia)
100 g farina
1 uovo
per il condimento
150 g salmone
burro
pepe
1 bicchiere di birra Dark Mumme
Procedimento per gli gnocchi al salmone:
- Mettete le patate con la buccia in una pentola e fatele bollire per circa 40 minuti, dovranno risultare morbide, fate la prova con una forchetta.
- Versate sul piano da lavoro la farina a fontana, aggiungete al centro le patate passate con uno schiacciapatate e cominciate ad amalgamare con una forchetta.
- Incorporate l’uovo leggermente sbattuto. Impastate inizialmente con la forchetta, poi a mano fino a formare un panetto omogeneo.
- Copritelo e lasciatelo riposare per dieci minuti circa.
- Lavorando su un piano leggermente infarinato, dividetelo in striscioline e ricavate vari tocchetti della stessa dimensione. Potete lasciarli così oppure ricavarne delle palline e poi passarle sui rebbi di una forchetta o utilizzando l’apposito strumento per creare le righe degli gnocchi.
- In una padella aggiungete abbondante burro, senza esagerare ma la quantità necessaria per creare un bel fondo dove far rosolare il salmone tagliato a pezzi. Aggiungete due belle macinate di pepe e fate insaporire. Sfumate con un buon bicchiere di birra e lasciate ridurre il condimento.
- Quando l’acqua bolle tuffate gli gnocchi e non appena salgono a galla, toglieteli con un mestolo forato e incorporateli nella padella con il condimento.
No Comments