Che settimana fantastica quella di San Patrizio! Viviamo il nostro amore per l’Irlanda addobbando la casa di verde e pensiamo a tutte i piatti tipici di un isola che adoriamo e su cui non vediamo l’ora di tornare per bere e mangiare tante bontà. Una delle ricette più famose, se non addirittura la più iconica, è la torta che ogni irlandese cucina per San Patrizio: la Guinness Cake al cioccolato.
Guinness ed Irlanda sono legate a doppio filo e sono entrambi simboli dell’Irlanda nel mondo. Come abbiamo notato per i cupcake alla birra, i gusti degli irlandesi in fatto di dolci tendono ad essere molto decisi. La Guinness cake è un incontro tra il cioccolato e la birra, in quello che è un abbinamento forse azzardato nell’immaginario classico, ma assolutamente azzeccato.
La Guinness, come tutte le stout, è una birra dagli aromi tostati, specialmente di cacao, e con la base spugnosa e al cioccolato della torta si unisce perfettamente. Il gusto lievemente amaro che caratterizza sia la birra sia il fondente rende la torta decisamente robusta al palato. Il frosting è la parte migliore, quella che rende davver speciale la torta. L’amarognolo della birra persiste nella crema e gioca a nascondino con la componente dolce, creando un effetto straniante, ma assolutamente irresistibile.
Se volete cucinare un intero menù irlandese per San Patrizio, vi consigliamo il nostro salmone con salsa champ come piatto salato e un cocktail famosissimo per brindare: l’Irish coffee.
Ingredienti per la Guinness cake al cioccolato:
per la base
400 ml di Guinness
200 g zucchero di canna
100 g di miele (io ho usato il miele al cioccolato dell’azienda Delizie dell’Alveare)
4 uova
225 g farina
225 g burro
50 g cacao (se usate un miele normale, aumentate leggermente la quantità)
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
per il frosting
160 g philadelphia
100 ml panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiai di Guinness
Procedimento per la Guinness cake:
- In planetaria fate montare il burro con lo zucchero e il miele fino ad ammorbidirli.
- Incorporate una per volta le uova.
- Mescolate il cacao con la birra, aggiungeteli al composto alternandoli con la farina, il bicarbonato e il lievito.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm alto. Oppure lo stampo con il quale siete più comodi, con il mio, essendo piccolo e alto, ho ottenuto una torta bella alta.
- Versate il composto e infornate a 180° per circa 1 ora. Controllate sempre con la prova stecchino.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando si è intiepidita toglietela dallo stampo e lasciatela su una grata.
- Nel frattempo preparate il frosting. Montate la panna. Mescolate la philadelphia con lo zucchero a velo e la Guinness, incorporate delicatamente la panna.
- Versate la crema sulla torta in modo spontaneo, creando voluttuose onde.
- Un consiglio per il consumo: mangiate la torta alla Guinness il giorno stesso o al massimo il giorno dopo, perché col passare dei giorni la crema diventa velocemente acida e va eliminata.
No Comments