Il wild card round è già alle spalle. I playoff sono entrati nel vivo e la stagione NFL sta per giungere al suo culmine. Se settimana scorsa siamo stati leggeri per riprenderci dalle abbuffate natalizie, con questo turno di playoff è arrivato il momento di alzare il livello. Per affrontare il Divisional Round scende in campo l’hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci.
Indubbiamente l’hamburger è uno dei piatti migliori per godersi un buon match di football. Per i gelidi playoff di gennaio, abbiamo ideato un hamburger con prodotti invernali.
Come sempre per i nostri hamburger, i buns sono fatti in casa e il patty è assemblato alla nostra maniera.
La carne è leggermente ampia nella dose, diciamo adatta ad un affamato defensive lineman che deve festeggiare un sack, ma non manca assolutamente di gusto. I carciofi sono un ottimo compagno per la carne e la crema di gorgonzola dona un tocco piccante che conferisce un gusto completo al panino.
Le nostre altre ricette di hamburger: con totani fritti, con taleggio e scaglie di tartufo e con cipolle caramellata e raspadura
Ingredienti per l’hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci:
300 g carne trita
100 g salsiccia
erbe aromatiche (maggiorana, alloro, timo, origano, prezzemolo)
2/3 carciofi
gorgonzola
noci
Procedimento per l’hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci:
- Mescolate i due tipi di carne aggiungendo tutte le erbe aromatiche a vostro piacere. Formate i patty e lasciateli da parte.
- Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli in padella con un filo d’olio. Condite con sale e un’altra generosa dose di erbe aromatiche.
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio. Di tanto in tanto rigirateli e aggiungete acqua qualora dovessero asciugarsi. I carciofi saranno pronti quando li sentirete morbidi all’assaggio.
- Per la crema di gorgonzola, unite al formaggio dei gherigli di noce e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Scaldate un filo d’olio in padella. Scottate le parti interne dei panini e poi mettete a cuocere i patty.
- Spalmate sulla base dell’hamburger la crema di gorgonzola e noci, appoggiateci sopra la carne e infine aggiungete una generosa porzione di carciofi. Chiudete e addentate!
Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine
No Comments