Ballarò. Mai ci era capitato di essere investiti così tanto dall’energia di un mercato. Ballarò è il cuore di Palermo, il suo battito pulsante e vigoroso, il fulcro energetico della città. Un mercato che non è solo cibo, è un crogiolo di culture, storie, tradizioni. I cinque sensi vengono bombardati da miriade di stimoli. Ballarò il è caos, il Giardino di Ballarò è l’ordine.
Decidere di soggiornare in pieno centro a Palermo è stato facile, volevamo essere vicini al suo cuore, ma volevamo poterci rilassare in un locus amenus, avvolti dalla calma e nella tranquillità. Ad Il Giardino di Ballarò, grazioso B&B di charme a pochissimi metri dal mercato di Ballarò abbiamo trovato ciò che stavamo cercando.
Il Giardino di Ballarò: boutique B&B tra storia ed arte
Varcare la porta d’ingresso del boutique B&B Il Giardino di Ballarò è come superare la soglia di un portale magico. Il contrasto, sui cui tutta Palermo si basa, è evidente tra il mercato, praticamente un suq arabo, e il Giardino, un luogo ammantato da un’aura di pace che vi farà riprendere tutte le energie.
Il B&B è a gestione familiare, nato all’interno di una dimora storica (inizialmente una scuderia, diventata poi la bottega di un fornaio e ora boutique B&B che ha conservato con eleganza le tracce del suo passato), dotato di tutti i comfort di una struttura all’avanguardia, dove ogni elemento porta il tocco raffinato della proprietaria di casa. Vi sentirete a casa, perché al Ballarò verrete coccolati fin dal vostro ingresso, avendo a disposizione servizi di grande qualità.
L’arte domina ogni centimetro del Ballarò, tra quadri, sculture e installazioni varie. La sala relax è un punto fondamentale della struttura, dove sarete coccolati dal gentilissimo staff, che vi proporrà un caffè o una spremuta mentre vi state rilassando, ascoltando concilianti melodie musicali.
Il relax continua poi nei giardini, specialmente in quello dominato dal gigantesco banano e dal ficus secolare. Sul terrazzo al primo piano è disponibile una jacuzzi, che mannaggia al tempo bigio della prima settimana in Sicilia, non siamo riusciti a provare.
Le camere seguono il richiamo dell’arte, già a partire dal nome, per poi continuare con un arredamento ricercato, che rende gli ambienti estremamente accoglienti e piacevoli.
Ci siamo innamorati del Giardino di Ballarò appena entrati, la tranquillità, la musica, l’accoglienza calorosa da parte di ogni membro dello staff. Ogni volta che rientravamo dai nostri giri per le animate vie di Palermo, ci sentivamo a casa.
Food Experience al Giardino di Ballarò
Ma per noi, lo sapete, è fondamentale che la struttura abbia un occhio di riguardo al cibo. Ci è piaciuto subito che, sul sito del Ballarò, ci siano delle sezioni di spiegazioni sulla ricca cultura gastronomica palermitana. Un buon modo per imparare prima di arrivare in loco.
Se poi appena arrivati, ci viene offerto del sublime gelato all’anguria, una ricchissima colazione con prodotti tipici siciliani, un buon caffè e della fresca spremuta d’arancia, il nostro animo gastronomico si rallegra immediatamente.
La colazione al giardino di Ballarò è molto ricca e varia ogni mattina. Torte fatte in casa da ricette di famiglia usando solo il meglio dei prodotti stagionali, frutta fresca, ottime confetture, brioche calde e un gelo al melone che ci sogniamo ancora oggi. Il sorriso sempre splendente sul viso del personale e un paio di caffè ci facevano partire la giornata in quarta.
Ma l’amore per la cucina de Il Giardino di Ballarò si estende anche con un’interessante e gustosa attività. Annalise, la proprietaria del B&B, organizza delle cooking class dedicate alla cucina palermitana e siciliana, in cui gli ospiti vivono un’esperienza gastronomica a tutto tondo.
Si parte da una spesa nel coloratissimo mercato di Ballarò. Frutta, verdura, pesce, spezie, ogni ingrediente vi attrarrà a sé col suo profumo, col suo colore, ispirandovi le papille gustative. Rientrati al B&B ci si dedica tutti insieme alla preparazione delle ricette, per poi gustarle in un bel momento di convivialità, come tipico delle spirito più puro dell’accoglienza siciliana.
Amanti del cibo, della tranquillità, dell’arte, il Giardino del Ballarò è il luogo che fa per voi per un soggiorno magico nel capoluogo siculo. Per noi, è un piccolo angolo di paradiso che ci accoglierà ogni volta che torneremo a Palermo.
Per maggiori informazioni sulle disponibilità di camere e servizi, visitate il sito web del Giardino di Ballarò, boutique B&B a Palermo.
No Comments