Ogni volta che andiamo al Taste of Milano proviamo piatti sublimi, ma è stupendo dare seguito al primo assaggio, andando poi nei ristoranti degli chef per capire a fondo la loro cucina. Uno degli chef che più apprezziamo è Andrea Provenzani e siamo andati a Il Liberty per gustare i suoi piatti strepitosi e si, i suoi cappelletti non sono mancati nel nostro menù.
Il 900 di Provenzani nel futuro
Colpisce immediatamente il Liberty. Siamo in una zona modernissima di Milano, a pochi metri dalla Unicredit Tower e dai grattacieli di Porta Nuova, ma entrando nel ristorante si torna indietro nel tempo. L’ambiente richiama lo stile liberty tanto in voga nei primi del ‘900.
L’atmosfera è intima e conviviale, ci hanno colpito molto i piatti, nella loro accezione oggettuale, che col loro stile hanno messo in risalto gli ingredienti all’interno, creando dei giochi di colore esaltanti.
Il menù de il Liberty
Non si può andare da Andrea Provenzani e uscire senza aver mangiato i suoi cappelletti. Favolosi quelli che lo chef ci ha portato in tavola: cappelletti carbonara e gamberi rossi di Mazara su crema di piselli al wasabi. Un piatto che unisce la tradizione e l’innovazione.
Equilibrata la crema di piselli e wasabi, perfetta la pasta col suo ripieno saporito e i gamberi straordinariamente morbidi. Il gioco di colori vivace tra il rosso, il verde e il giallo ammalia lo sguardo.
Eravamo certi di non sbagliare sul primo, ma col secondo lo chef ci ha conquistato. Il vitello tonnato di Provenzani è paradisiaco. Il lombo di vitello è ripieno di tonno fresco, in modo tale da creare un contrasto tra l’esterno croccante della carne e il cuore morbido del pesce.
Le primizie di primavera in accompagnamento sono freschissime, croccanti, piacevoli al palato. I capperi fritti una chicca strepitosa, ma la marcia in più di questo piatto è la maionese, cremosa ed avvolgente.
Abbiamo concluso con un dolce goloso, di cui avremmo volentieri fatto il bis. Fragola, aceto balsamico e zabaione, in pratica un coulis di fragole all’arancia, insalata di fragole all’aceto balsamico e gelato allo zabaione. Un dessert fresco e stagionale, profumato grazie alle foglie di menta e con un gelato alla zabaione buonissimo.
Prezzi e considerazioni sul Liberty
A fine pasto abbiamo avuto anche l’onore di conoscere personalmente Andrea Provenzani, che si è intrattenuto al nostro tavolo per scambiare due chiacchiere. Gli abbiamo fatto i complimenti per i piatti, curati ed equilibrati, che invitano volentieri ad un ritorno a tavola.
Per pranzare al Liberty abbiamo utilizzato il portale Michelin Days (ora purtroppo chiuso) e abbiamo speso soli 35 € a testa. Normalmente il prezzo è leggermente più alto, ma vale ampiamente un pranzo di questo livello. Complimenti chef Provenzani, torneremo ad esplorare la sua Art Noveau in cucina molto volentieri.
Piccole info su Il Liberty:
- Sito web
- Indirizzo: via Monte Grappa 6
- Chef: Andrea Provenzani
- Fermata metropolitana più comoda: M3 (Gialla)-Repubblica
- Prezzo medio a testa: 55 €
- Contatti: 02 2901 1439
No Comments