L’estate sta arrivando e finalmente è tempo di pensare a delle ricette fresche, veloci e sane. Per inaugurare l’estate di Spignattando abbiamo deciso di usare un ortaggio poco conosciuto, ma molto gustoso: il cavolo rapa, per fare un’insalata di cavolo rapa con salmone e mirtilli.
Il cavolo rapa è un prodotto “ponte” tra l’inverno e l’estate, un po’ bistrattato, ma ricco di fibre, vitamina C e antiossidanti. Per due mangioni come noi è importante portare equilibrio all’interno della nostra dieta.
Il cavolo rapa è croccante e leggermente pungente sul palato, ideale da consumare crudo. Per arricchire l’insalata abbiamo inserito il nostro adorato salmone, proteina principale del piatti, e i primi mirtilli di stagione.
Ingredienti per l’insalata di cavolo rapa con salmone:
2 filetti di salmone
2 cavoli rapa
un paio di manciate di mirtilli
senape
olio
salsa worcester
erbe aromatiche a piacimento
Procedimento per l’insalata di cavolo rapa:
- Sbucciate il cavolo rapa con un pelapatate, tagliatelo con una mandolina e poi a julienne. Date una leggerissima sciacquata ai mirtilli e mettete a marinare il salmone insieme alla salsa worcester e alle erbe aromatiche.
- Passate poi a preparare una vinaigrette con olio e senape, che vi servirà per condire l’insalata di cavolo.
- Cuocete il salmone in padella con un filo d’olio, a noi piace leggermente scottato, in modo tale che si mantenga morbido e succulento.
- Disponete il cavolo rapa come base e conditelo con la vinaigrette, aggiungete i vostri filetti di salmone sfilacciati e completate con i mirtilli.
Ricetta realizzata in collaborazione con Al Podere delle Emozioni Perdute
No Comments