Siamo abbastanza sicuri che ognuno di voi abbia visto, su una tavola estiva, uno dei grandissimi classici della cucina italiana: l’insalata di fagiolini e patate. Anche nelle nostre famiglie è un must, ma visto che noi abbiamo sempre voglia di dare il nostro tocco alle ricette, abbiamo modificato il classico piatto, realizzando una gustosissima insalata di fagiolini con bacon e scalogno.
Il profumo di questa ricetta è straordinario e metterebbe appetito anche a chi non apprezza i fagiolini. Unite alla verdura il bacon croccante e lo scalogno e avrete una ricetta spettacolare a disposizione.
Se questo piatto fosse a sorpresa, con voi seduti bendati alla nostra tavola, vi assicuriamo che scambiereste l’insalata di fagiolini per uno dei nostri hamburger, magari proprio per il nostro signature burger con bacon e cipolle caramellate.
Lo smoked flavour che emerge fa venire l’acquolina in bocca e la nota croccante che contraddistingue tutto il piatto è perfetta per garantire un bel senso di sazietà.
Ingredienti per l’insalata di fagiolini con bacon e scalogno:
200 g fagiolini freschi
3 scalogni
6 fette di bacon
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di aceto balsamico
q.b burro
sale
Procedimento per l’insalata di fagiolini:
- Lavate i fagiolini e puliteli tagliando le estremità. Tuffateli in una pentola piena d’acqua e mettete a bollire. Fateli cuocere fino a quando risultano morbidi. Scolateli e teneteli da parte.
- In una padella fate sciogliere del burro, aggiungete gli scalogni tagliati a fettine sottili. Fateli ammorbidire, poi aggiungete zucchero e aceto balsamico.
- Fate cuocere fino ad ottenere degli scalogni ben caramellati e morbidi.
- Aggiungete il bacon tagliato a striscioline, alzate la fiamma e continuate a mescolare. Quando il bacon diventa croccante, incorporate i fagioli, aggiustate di sale e mescolate per amalgamare il tutto.
- Servite subito l’insalata di fagiolini, come goloso contorno o perfetta come piatto unico da abbinare a un buon uovo pochè.
No Comments