L’estate è la stagione in cui amiamo maggiormente consumare frutta e verdura. Gli orti sono davvero un tripudio di bontà e ci diverte tantissimo inventarci vari modi per consumare le meraviglie che la terra ci regala. Dopotutto, mica d’estate si possono mangiare solo frozen yogurt e ghiaccioli vero? Ecco quindi che abbiamo pensato ad una favolosa insalata di mirtilli e gorgonzola piccante.
Le insalate ci piacciono tantissimo, si possono mescolare vari ingredienti e rendere un piatto, normalmente associato alla dieta, uno splendore di colori e sapori, mantenendo comunque intatte le sue proprietà energetiche.
I mirtilli, buonissimi, vengono dall’orto del Podere delle Emozioni Perdute. Per il gorgonzola abbiamo usato il tipo piccante, perché ha una consistenza più solida rispetto a quello dolce.
Il risultato è un perfetto equilibrio tra gli ingredienti. Il gorgonzola sapido e leggermente piccante si sposa a meraviglia con l’acidulo dei mirtilli. La freschezza dell’insalata è il letto ideale per accogliere la dolcezza della senape al miele che abbiamo utilizzato per completare la nostra insalata.
Ingredienti per l’insalata di mirtilli e gorgonzola:
Insalata tipo soncino
mirtilli freschi
gorgonzola piccante
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di olio
Procedimento per l’insalata di mirtilli e gorgonzola piccante:
- Lavate e asciugate l’insalata, poi disponetela nelle ciotole. Aggiungete una generosa quantità di mirtilli freschi e qualche tocchetto di gorgonzola piccante.
- Condite con un cucchiaino di olio e uno di senape. Mescolate per far amalgamare tutti i sapori. Gustate con del pane o crostini.
No Comments