La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e racconta la storia delle nostre giornate estive. Sveglia al mattino presto, quando il sole è ancora timido in cielo, per raccogliere i profumatissimi pomodori del nostro orto, un po’ rossi e un po’ gialli. Un giretto in paese, per andare in Cooperativa agricola a comprare qualche buon formaggio delle nostre cascine. E poi a casa, a preparare in pochi minuti una ricetta estiva e sfiziosa: l’insalata di pomodori misti e ricotta al forno.
Ci piace cucinare in maniera semplice, esaltando al massimo i prodotti che la nostra terra offre. D’estate i nostri orti sono un tripudio di colori, profumi e prodotti buonissimi. Il pomodoro è il re dell’estate e in questa insalata abbiamo usato sia i pomodorini gialli, più dolci, sia i classici rossi tondi molto succosi.
Per esaltare il piatto, abbiamo preso una freschissima ricotta vaccina di una piccola cascina di Albairate, la cascina Santa Maria al Campo. Il tocco in più è dato dalla cottura al forno della ricotta per qualche minuto, giusto il tempo di farle perdere liquidi e acquisire una leggera crosticina dorata che la renderà spettacolare.
Ingredienti per l’insalata di pomodori misti e ricotta al forno:
Pomodori misti rossi e gialli
300 g di ricotta fresca
sale e olio
erbe aromatiche
2/3 fette di pane
Procedimento per l’insalata di pomodori misti e ricotta al forno:
- Lavate i pomodori e tagliateli, metteteli in una ciotola con le erbe aromatiche (noi abbiamo usato timo, rosmarino e salvia). Aggiungete il sale e lasciateli riposare.
- Nel frattempo tagliate a cubetti le fette di pane, irroratele con un filo d’olio, erbe aromatiche e un tocco di paprika se vi piace un gusto più piccante.
- Metteteli in forno a 180° per 15 minuti, dovranno risultare croccanti.
- Mettete su una teglia anche la ricotta e mettete in forno in modalità grill per farla dorare esternamente.
- Scolate i pomodori dall’acqua in eccesso che avranno creato, conditeli con un filo d’olio. Servite l’insalata impiattando i pomodori, i cubetti di pane croccante e la ricotta cotta al forno e sbriciolata.
No Comments