Sláinte amici e amiche di Spignattando! Oggi sul blog festeggiamo il giorno di San Patrizio! Dopo il nostro viaggio irlandese siamo sempre più amanti delle tradizioni dell’isola verde e non potevamo certo non festeggiare la festa più importante di tutte. Come? Brindando con l’Irish coffee!
Lo scorso anno avevamo dedicato una settimana intera alla ricette irlandesi (cucinando il salmone in salsa champ, i cupcake alla birra e la Guinness Cake), preparando un menù ricco e abbondante. Quest’anno abbiamo voluto dedicarci al cocktail simbolo dell’Irlanda.
La storia dell’Irish Coffee
La storia di questo cocktail al caffè corretto è molto avvincente. Le città di Shannon e Foynes si contendono il patrocinio del robusto caffè alcolico simbolo d’Irlanda. In comune, entrambe le cittadine, hanno i protagonisti: passeggeri stanchi ed infreddoliti da scaldare con un buon caffè corretto.
Probabilmente le due città hanno mischiato un po’ le varie storie sull’Irish coffee per ottenere il primato, ma la certezza è che chiunque sia ad aver inventato il famoso caffè irlandese, ha avuto una grande idea!
Come ogni caffè corretto, sta a voi decidere la quantità di alcool da aggiungere. Noi ne abbiamo fatto uno più alcolico, in cui ovviamente il gusto predominante è del whiskey, e uno più leggero, dove il contrasto tra il liquore e il caffè è più morbido.
Ingredienti per l’Irish coffee:
3 cucchiai di zucchero di canna
100 ml acqua calda
200 ml di whiskey irlandese (Jameson)
1 moka di caffè (circa 300 ml)
100 ml di panna per dolci
Procedimento per l’Irish coffee:
- Sciogliete lo zucchero di canna nell’acqua calda. Montate la panna lasciandola morbida.
- Procedete un bicchiere per volta. Versate una parte dello zucchero sciolto, aggiungete 100 ml di whiskey e abbondate caffè fino a raggiungere il bordo.
- Completate con due cucchiaiate di panna e gustate caldo, accompagnato da deliziosi biscotti al burro.
No Comments