Le fredde giornate invernali sono l’ideale per concedersi una coccola golosa. Gennaio è calmo e fervido, anime che convivono nello stesso mese, anime che rappresentano la tranquillità dopo le feste e la carica della ripartenza. Una torta adatta a questo mese è la buonissima Kladdkaka, la torta morbida al cioccolato dalla Svezia.
La kladdkaka è la tipica torta al cioccolato svedese, la cui traduzione in italiano è “torta appiccicosa”, perché se cotta alla perfezione il suo interno risulterà morbido e cremoso, quasi come un coulant au chocolat. La torta è composta da pochissimi ingredienti, risultando facile e veloce da preparare.
Essendo, di base, una torta al cioccolato, potete arricchirla con una pallina di gelato, della panna montata o dello yogurt, o dei frutti rossi disidrati per un tocco acidulo.
In Svezia viene servita in tutti i caffè di ogni città ed è famosissima. La kladdkaka è il piatto forte della fika, la pausa merenda con gli amici o con la propria metà. Questo momento di relax scandinavo fa parte dello stile di vita degli svedesi e, oltre ad un buon caffè, non può mai mancare una fetta di torta, al cioccolato come la kladdkaka, o anche alle mandorle, come l’altrettanto importante toscakaka.
Ingredienti per la Kladdkaka
2 uova
100 g burro
100 g zucchero
150 g farina
4 cucchiai di cacao amaro (30 g circa)
1 pizzico di sale
Procedimento per la “Torta Appiccicosa” svedese:
- Prendete una tortiera, meglio se a cerniera, da 18 cm di diametro.
- Mettete un foglio di carta forno sul fondo, imburrate la base e i bordi e cospargete con pangrattato.
- Dopo aver preparato la tortiera, dedicatevi all’impasto. Fate fondere il burro e lasciate intiepidire.
- Mescolate le uova con lo zucchero, unite il burro, un pizzico di sale e infine la farina e il cacao.
- Versate nella tortiera e mettete in forno statico a 180°.
- Fate cuocere la kladdkaka per 15 minuti e il centro rimarrà morbido come da tradizione.
No Comments