Della mia notevole passione per il lemon curd ormai sapete tutto. Quando abbiamo fatto le crostatine qualche giorno fa, abbiamo avanzato un po’ di crema al limone e Martina si è inventata un dolcetto facilissimo con il quale finirla: le lemon bars, dei gustosi quadrotti morbidi con lemon curd.
Queste lemon bars ricordano nella consistenza gli shortbread scozzesi, sono friabili e burrosi, ma compensano la loro dolcezza con l’asprezza delicata tipica del lemon curd.
Fare i dolci a quadrotti ci piace molto, si possono ottenere delle belle monoporzioni ideali da condividere con la famiglia o gli amici e ci si diverte con le decorazioni.
Ingredienti 9 lemon bars:
per la base
170 g burro
70 g zucchero di canna
200 g farina
per il lemon curd
130 g zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
2 limoni (scorza e succo)
60 g burro
1 cucchiaio di amido di mais
Procedimento per i quadrotti al lemon curd:
- Cominciate a preparare la base per i quadrotti.
- In un mixer frullate, fino ad ottenere un composto bricioloso, burro, zucchero e farina.
- Compattate il composto leggermente a mano e disponetelo in una teglia quadrata grande 20×20 cm rivestita da carta forno.
- Infornate in forno caldo, funzione statica, a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate il lemon curd.
- In un pentolino unite l’uovo e i 2 tuorli, lo zucchero, scorza e succo dei limoni. Cominciate a mescolare con una frusta a mano, incorporate anche l’amido di mais e mettete a cuocere a fuoco medio-basso.
- Fate cuocere il lemon curd continuando sempre a mescolare, fino a quando comincerà a rapprendersi e fare delle bolle.
- Togliete dal fuoco, incorporate il burro e mescolate un’ultima volta.
- Quando la base biscottata sarà pronta, versatevi sopra il lemon curd, livellate con una spatola e rimettete in forno per altri 15 minuti.
- Quando le lemon bars saranno pronte, sfornateli e fatele intiepidire prima di toglierle dalla tortiera e tagliarle a quadrotti.
- Noi abbiamo ottenuto 9 lemon bars, dalle dimensioni di una mono-porzione. Se preferite ottenere dei quadrotti più grandi o più piccoli la scelta è libera.
No Comments