Cuciniamo spesso dolci tipici delle culture straniere, che trovate nel nostro Mappamondo dei Dolci, ma molto meno spesso ci confrontiamo con la grande pasticceria italiana. Quando però abbiamo ingredienti favolosi e la tecnica affinata che ci aiuta, ci cimentiamo volentieri. E vedendo quanto sono belli i nostri maritozzi con la panna e crema di mandorle e caffè direi che possiamo ritenerci proprio soddisfatti.
I maritozzi ce li ricordiamo bene dal nostro viaggio di qualche anno fa a Roma, quando con la loro tracotante golosità ci invitavano all’assaggio dai banchi di forni e pasticcerie. Anche a Milano sono molto di moda, soprattutto grazie alla pasticceria Gelsomina che ne ha fatto un suo fiore all’occhiello.
Per i nostri maritozzi, oltre al classico ripieno di panna fresca, abbiamo usato la crema di mandorle e caffè dei nostri amici di Tricarico, un’azienda specializzata nelle mandorle e nella loro lavorazione. Le loro creme (esistono di vari gusti, con quella al limone e curcuma abbiamo fatto le madeleine, con quella al cacao i saccottini) sono spaziali, perché mantengono il retrogusto intenso di mandorle perfettamente in equilibrio con i gusti prescelti.
Nelle ricette sono fantastiche, ma non vi neghiamo che la tentazione di spalmarle sul pane a colazione o, semplicemente, mangiarle a cucchiaiate, è sempre fortissima ogni volta che apriamo uno di questi magici barattolini. Nel maritozzo la crema di mandorle e caffè è divina, perché dona un gusto maggiore alla panna soprastante e si adagia armoniosamente sul soffice impasto della romana pagnottina.
Ingredienti per 9 maritozzi con la panna:
400 g farina Petra per dolci lievitati
12 g lievito di birra fresco
90 g zucchero
200 ml latte di mandorle
1 uovo
50 g burro
10 g di crema di mandorle e caffè
200 ml panna fresca
Procedimento per i maritozzi con la panne e crema di mandorle e caffè:
- In una brocca versate il latte e scioglietevi il lievito con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
- Nella ciotola della planetaria versate la farina e il restante zucchero, unite l’uovo e la crema di mandorle e caffè.
- Azionate e fate impastare con il gancio unendo pian piano il composto di latte e lievito.
- Quando l’impasto risulta ben amalgamato, incorporate un pezzo di burro morbido per volta.
- L’impasto dovrà staccarsi dalla pareti, ma può rimanere morbido e leggermente appiccicoso.
- Lavoratelo brevemente sul piano di lavoro poco infarinato, date qualche piega, formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con pellicola a lievitare per un paio d’ore fino al raddoppio del volume.
- Riprendete l’impasto, dividetelo in pagnotte da 85 grammi circa. Date a ciascuna una forma ovale e posizionatele distanziate su due teglie ricoperte con carta forno. Coprite con pellicola, per non farla aderire alle pagnotte usate dei bicchieri come spessore. Mettete in forno a lievitare per un’ora.
- Spennellate ogni pagnotta con un goccio di latte di mandorle e infornate una teglia per volta in forno caldo a 180° funzione statica per 25 minuti, devono diventare ben dorati.
- Sfornatele e fatele raffreddare su una grata.
- Nel frattempo montate la panna fresca.
- Siete pronti a comporre i vostri maritozzi. Su ogni pagnotta praticate un taglio senza arrivare in fondo, spalmate con la crema di mandorle e caffè, infine spatolate una generosa dose di panna montata.
- Servite subito i vostri maritozzi con un buon caffè filtro ad accompagnare.
Ricetta realizzata in collaborazione con Azienda Agricola Tricarico
No Comments