Ok amici e amiche di Spignattando, con la ricetta di oggi per il party sportivo abbiamo proprio esagerato. Gli americani, durante le loro partite preferite, riescono a mangiare questa bomba di calorie: il meatball grinder. Un panino ripieno di polpette, con abbondante Parmigiano e sugo a volontà.
Si tratta di una ricetta semplicissima, ma dall’immensa carica calorica. La domenica magari vi mettete a fare le polpette per pranzo e, come sempre, ne avanzeranno alcune. Alle sette c’è la partita, state pensando a cosa preparare tra le varie ricette di Spignattando e poi vi tornano in mente le polpette.
Se poi volete ancora più gusto, le nostre polpette sono belle speziate e dalle dimensioni in grado di soddisfare un uomo di linea. Il pane sicuramente non vi mancherà, tagliate e caricate. In pochi minuti sarete pronti al match col vostro meatball grinder in mano.
Ingredienti per il meatball grinder:
per le polpette
400 g di carne trita a scelta
250 g salsiccia
prezzemolo, basilico, origano
100 g pane raffermo
130 ml latte
1 uovo
40 g pangrattato
parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe
per il sugo
400 g pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
olio, sale, pepe
origano
tabasco
per guarnire
panini tipo sfilonicini o baguette
parmigiano per guarnire
Procedimento per il meatball grinder:
- Cominciate a preparare il sugo. In un pentolino scaldate un filo d’olio e fate sfrigolare lo spicchio d’aglio schiacciato. Incorporati i pelati schiacciandoli con un mestolo. Condite con sale, pepe e origano.
- Aggiungete qualche goccio di tabasco per dare un tocco piccante. Tenete la fiamma bassa e fate cuocere per 30/40 minuti.
- Nel frattempo preparate le polpette. Mettete il pane in ammollo nel latte. In una ciotola aggiungete la carne e tutti gli ingredienti, compreso il pane ben strizzato. Amalgamate il tutto e formate delle palline di media dimensione.
- Tuffate le polpette nel sugo e continuate la cottura per altri 30 minuti.
- Tagliate i panini per il verso lungo senza aprirli del tutto. Versate due cucchiaiate di sugo, aggiungete tre polpette e abbondante parmigiano.
- Accendete il forno e ponete i meatball grinder su una teglia e fate cuocere sotto il grill per 10 minuti, finché il formaggio crei una crosticina deliziosa.
Per chi se lo stesse chiedendo, si abbiamo fatto fatica a mangiarlo! È di dimensioni provanti, ma è buono, buono, buono!
Questo weekend sarà di importanza critica per tante squadre che vogliono la post-season. Il meatball grinder sarà il vostro validissimo alleato per una serata di tifo spassionato.
Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine
No Comments