Desiderata, sognata…la millefoglie è uno dei dolci più amati al mondo e il solo vederla in tavola provoca un’estasi culinaria. Principesca come pochi altri dessert, stupisce per le sue forme perfette e i suoi colori. Protagonista di oggi è la meravigliosa millefoglie con crema pasticcera e frutta estiva.
La frutta in estate è meravigliosa, ricca, colorata e dai profumi intensi. Decorare la millefoglie con la frutta darà al vostro dessert una luce immensa, che la farà risplendere sulla tavola.
La crema pasticcera e la frutta estiva sono un modo perfetto per gustarsi la millefoglie in queste giornate caldissime. Delicatezza e freschezza sono le caratteristiche di questa regale millefoglie che ruberà la scena in tavola.
Ingredienti per la millefoglie con crema pasticcera e frutta estiva:
pasta sfoglia veloce fatta in casa
2 tuorli
75 g zucchero
25 g farina
250 ml latte
albicocche
ciliege
100 ml panna
Procedimento per la millefoglie con crema pasticcera e frutta estiva:
- Stendete la sfoglia, tagliatela a seconda delle porzioni che volete ottenere e bucherellatela con una forchetta.
- Infornate a 180° per una decina di minuti. Quando comincia a dorare toglietela dal forno, cospargetela con zucchero di canna e rimettetela in forno fino a completa cottura. Una volta pronta lasciatela raffreddare.
- Preparate la crema pasticcera. Mettete in un pentolino il latte a scaldare, in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, infine aggiungete la farina.
- Dopo il cooking show del Taste of Milano con il pastry chef Beniamino Passanante ho seguito un suo trucco molto interessante: quando il latte comincia a bollire, abbassate la fiamma e versate sopra il composto con le uova. Non servirà mescolare subito e non si brucerà, perché le uova rimangono in superficie e il latte fa da copertura! Quando comincia a creare delle bolle mescolate energicamente con una frusta e la crema è pronta. Seguendo questo consiglio, non bisogna stare a mescolare tutto il tempo e la crema viene anche più velocemente.
- Mentre la crema si raffredda (copritela con della pellicola a contatto per non creare la crosticina in superficie), montate la panna e tagliate alcune albicocche a pezzettini.
- Aggiungete metà della panna alla crema e farcite i vostri strati di millefoglie aggiungendo i pezzetti di albicocche.
- Versate la rimanente panna nella crema avanzata e decorate l’ultimo strato di sfoglia.
- Decorate con fettine di albicocche e ciliege e la millefoglie con crema pasticcera e frutta estiva sarà pronta.
Un po’ di storia della millefoglie
Sapevate che la millefoglie ha anche un secondo nome? Si chiama Napoleon perché, leggenda vuole, che in molti paesi l’origine del millefoglie fosse legata alla città di Napoli e, durante l’occupazione napoleonica, il nome “napolitan” fu trasposto come Napoleon.
La ricetta risale comunque a ben prima del periodo napoleonico, tanto che le prime indicazioni si trovano nel libro Cuisinier Francois del 1651. Gli strati in origine dovevano essere tre, intervallati da crema pasticcera e conclusi con una glassatura superiore bianca o bianco-nera.
No Comments