Se il Super Bowl è il momento culmine della stagione NFL, è anche vero che si tratta dell’ultima partita di football giocato per mesi e mesi. Questa settimana ad Orlando si gioca il Pro Bowl, la partita esibizione dei migliori giocatori della lega. A dire il vero si tratta più di uno show che di una partita. E cosa c’è di meglio degli onion rings, gli anelli di cipolla fritti, per stuzzicare qualcosa mentre vi rilassate sul divano?
Nulla, perché gli onion rings sono proprio quell’appetizer che non può mancare in un menù sportivo. Noi li facciamo per il Pro Bowl, ma segnatevi la ricetta per gli anelli di cipolla, possono essere il vostro asso nella manica.
Sono molto semplici di fare. Abbiamo fatto una pastella con la birra, una Weiss tedesca del più famoso e antico birrificio di Monaco: l’Hofbräuhaus. Abbiamo accompagnato gli anelli di cipolla fritti con una salsa al pomodoro piccante.
Ingredienti per gli onion rings:
per la pastella
150 g farina
80 ml latte
80 ml yogurt bianco
150 ml birra
1 uovo
peperoncino
paprika
sale
succo limone
per la frittura
1 cipolla dorata grande
olio per friggere
per la salsa
salsa di pomodoro
capperi
olive taggiasche
tabasco
peperoncino
Procedimento per gli anelli di cipolla:
- Cominciate a preparare la pastella. In una ciotola unite la farina, il sale e le spezie. Mescolate aggiungendo lo yogurt, il latte, la birra e infine l’uovo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.
- Per la salsa piccante, in un pentolino versate un filo d’olio e aggiungete i capperi e le olive sminuzzate. Aggiungete della salsa di pomodoro e tabasco e peperoncino per raggiungere la vostra dose di piccantezza.
- Mettete in una padella dai bordi alti l’olio a scaldare per la frittura.
- Tagliate le cipolle a fette ed estraete i vari anelli. Immergeteli pochi per volta nella pastella e tuffateli nell’olio a friggere. Fate cuocere 2/3 minuti per lato. Scolateli e serviteli subito caldi.
Fantastici questi onion rings! La pastella è molto leggera, ma saporita. Inzuppati nella salsa diventano un’autentica tentazione e non si finisce più di mangiarli.
Il nostro consiglio è di fare ben attenzione alla vostra porzione di anelli di cipolla fritti e goderveli uno ad uno, tanto anche se vi perdete un touchdown del Pro Bowl non è grave, ma se perdete un anello di cipolla sul divano, inzuppato nella salsa, diventa un problema.
Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine
No Comments