Morbido, soffice, profumato e da farcire. Il pan brioche dolce con soli albumi e latte di mandorla ci ha svegliato con gusto, addolcendo il nostro momento del risveglio, preparandoci ad affrontare serenamente la giornata.
Amiamo fare il pane, vedere la nostra pagnotta ben lievitata e dal profumo naturale. Per la colazione abbiamo voluto fare un pan brioche dolce, da gustare poi con composte di frutta, crema di mandorle o marmellata.
Potete anche tagliarlo a fette e congelarlo, tirandolo fuori dal freezer al momento opportuno e sarà buono come appena fatto.
Ingredienti per il pan brioche dolce con soli albumi:
175 g farina
200 g farina manitoba
70 ml latte di mandorla (35 + 35)
80 ml panna fresca per dolci
50 g zucchero di canna
3 albumi
mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12 g)
2 cucchiaini di miele di castagno DaDa
1 tuorlo e un goccio di latte di mandorla per la copertura
Procedimento per il pan brioche dolce:
- Scaldate leggermente 35 ml di latte di mandorla e scioglietevi il lievito con un cucchiaino di zucchero (preso dal totale). Lasciate riposare fino a quando sulla superficie si formerà una schiuma e si sarà gonfiato.
- Nella ciotola della planetaria mettete le due farine con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il composto lievitato, il restante latte, la panna, gli albumi e il miele.
- Azionate la planetaria munita di gancio e fate impastare fino a che si formerà un panetto liscio, elastico e che si stacchi dalle pareti.
- Lavoratelo brevemente a pano sul piano di lavoro per formare una palla liscia. Rimettete nella ciotola, coprite e fate lievitare in frigo per 6/8 ore.
- Dopo la lievitazione, lavorate il panetto sul piano di lavoro con poca farina. Dividetelo in quattro parti e formate altrettante pagnotte.
- Imburrate uno stampo da plumcake e rivestitelo con carta forno.
- Disponete all’interno le quattro pagnotte, coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore circa.
- Sbattete un tuorlo con un cucchiaio di latte di mandorla, e spennellate la superficie del dolce.
- Infornate a 180° per 40 minuti, deve gonfiarsi e dorare in superficie.
- Sfornate il pan brioche e quando è intiepidito estraetelo dallo stampo.
- Tagliatelo a fette e gustatelo con la vostra crema o confettura preferita, ideale per una colazione energetica o una merenda golosa.
- Potete anche tagliare le fette del pan brioche e metterle in congelatore, all’occorrenza potete toglierle la sera prima per avere una coccola pronta a colazione.
No Comments