Partire dalle basi è fondamentale. Per le nostre ricette ci impegniamo a preparare noi tutto da zero, così abbiamo deciso di sfornare questo pan brioche dolce con latte di mandorla. Adoriamo il profumo e il sapore delle mandorle nei dolci lievitati.
Sogniamo già burrose e soffici colazioni. Infatti questo pan brioche potete tagliarlo a fette, congelarle e tirarle fuori all’occorrenza per preparare golose ricette per colazione. Noi sicuramente ci divertimento a fare dei french toast, uno dei nostri piatti preferiti a colazione. Ma è un’ottima base da utilizzare anche per ricchi brunch.
Ingredienti per il pan brioche morbido:
450 g farina tipo 1
60 g zucchero di canna
180 ml latte di mandorla
50 g burro morbido
7 g lievito di birra fresco
2 uova
1 pizzico di sale
Procedimento per il pan brioche morbido:
- In una ciotola versate il latte di mandorla e fatevi sciogliere il lievito con lo zucchero.
- In un’altra ciotolina sbattete leggermente le uova.
- Nella ciotola della planetaria versate la farina, poi unite il composto di latte, zucchero e lievito. Cominciate a lavorare azionando il gancio.
- Incorporate pian piano le uova. Quando saranno completamente amalgamate incorporate il sale e il burro un pezzo per volta.
- Quando l’impasto risulta incordato e si stacca dalle pareti, trasferitelo sul piano da lavoro, date qualche piega e formate una palla da trasferire in una ciotola. Coprite con pellicola, posizionate nel forno spento e fate lievitare per 3 ore circa.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, trasferitelo sul piano e dividetelo in tre parti, formando tre pagnotte.
- Imburrate uno stampo da plumcake e trasferitevi le pagnotte, coprite con pellicola e fate lievitare per 1 ora.
- Nel frattempo accendete il forno a 190° funzione statica.
- Quando le pagnotte si saranno alzate di un dito fuori dal bordo, spennellate con un goccio di latte di mandorla e infornate per 30 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare prima nello stampo, poi trasferitelo su una grata. Quando sarà completamente raffreddato potete tagliarlo a fette.
- Il vostro pan brioche è pronto per deliziarvi a colazione con ricette golose. Potete anche congelare le fette e toglierle all’occorrenza.
No Comments