Sempre più spesso facciamo i pancakes per colazione. Ci piace viziarci un po’, soprattutto durante queste festività natalizie. Una bella colazione, stile brunch, è davvero il modo migliore per iniziare la giornata. Poi se facciamo i pancakes alle mele caramellate senza uova, altro che sprint, siamo un turbine di energia.
I pancakes (che trovate anche ai mirtilli e con cocco e cioccolato, oltre che salati) ci mettono sempre di buon umore, sono perfetti per farci sorridere e tirarci su il morale. Ogni volta che li facciamo, abbiamo la certezza che saranno buonissimi.
Questa versione dei pancakes è senza uova, quindi molto leggera. Grazie alle deliziose mele Fuji di MelaPiù, abbiamo voluto dare un tocco speciale ai nostri pancakes, con delle mele caramellate molto golose.
Ingredienti per i pancakes alle mele caramellate senza uova:
135 g farina
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
250 g latticello (125 g yogurt bianco + 125 g latte + qualche goccia di succo di limone)
60 g purea di mela ( poco più di metà di una mela Fuji MelaPiù)
15 g olio
sciroppo d’acero
2 cucchiai di zucchero di canna
spezie
Procedimento per i pancakes senza uova:
- Pulite la mela e tagliatela a tocchetti. Prendetene 60 g e metteteli in un pentolino insieme a una spolverata di spezie. Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio di acqua.
- Quando sono ammorbidite, spegnete e frullatele. Mettete in una ciotola e lasciate raffreddare.
- Per creare il latticello versate lo yogurt e il latte in una ciotola, unite qualche goccia di succo di limone e ponete in frigo per circa 15 minuti.
- Aggiungete alla purea di mele il latticello, l’olio e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare il tutto.
- Incorporate pian piano la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale.
- Quando avrete ottenuto una pastella omogenea e liscia, lasciate riposare in frigo per 10 minuti circa.
- Nel frattempo preparate le mele caramellate. In una padella versate due cucchiai di zucchero di canna, aggiungetene uno di acqua e muovendo la padella fate sciogliere.
- Quando comincia a caramellare aggiungete i restanti tocchetti di mela e un filo di sciroppo d’acero. Spegnete il fuoco e tenete al caldo.
- Ungete una grande padella con un poco di burro. Fate ben scaldare e versate una mestolo per volta del composto dei pancake.
- Quando comincia a creare delle bollicine, girate con decisa delicatezza e ultimate la cottura.
- Servite i pancakes caldi con la mele caramellate e lo sciroppo che avranno creato. Se volete, potete anche aggiungere del gelato o della panna montata.
Ricetta realizzata in collaborazione con Melapiù
No Comments