I pancakes sono un nostro sogno culinario. Svegliarsi alla mattina presto, cucinare queste meraviglie e gustarsi una colazione rilassante, cullati dal loro dolce profumo. Per farli a regola d’arte ci diamo affidati alla ricetta di Laurel Evans, facendo una piccola variazione alla ricetta di base e creando dei favolosi pancakes ai mirtilli con sciroppo d’acero.
La storia dei pancakes è antichissima e la ricetta ha subito talmente tante variazioni che non è nemmeno possibile risalire ad una fonte primaria. Si possono fare dolci (li abbiamo alle mele caramellate o con cocco e cioccolato) o salati e sono parenti delle crepes. Abbiamo scelto la variante ai mirtilli con aggiunta di sciroppo d’acero.
Era la prima volta che provavamo lo sciroppo d’acero uno dei simboli culinari canadesi e siamo rimasti piacevolmente colpiti: assomiglia ad un miele e ha un sapore molto zuccherino. Nell’impasto abbiamo messo i mirtilli, per una nota di colore e un tocco acidulo.
Ingredienti per i pancakes ai mirtilli con sciroppo d’acero:
135 g farina
2 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di lievito per dolci
250 g latticello
1 uovo grande
35 g burro
½ cucchiaino di bicarbonato
mirtilli
sciroppo d’acero
olio
Procedimento per i pancakes ai mirtilli:
- Se non trovate in commercio il latticello, per ottenerne 250 g mescolate insieme 125 g di yogurt bianco con 125 g di latte e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate e lasciate a temperatura ambiente per 5 minuti. Poi trasferite in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Prendete due manciate di mirtilli e metteteli in freezer.
- Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato.
- In un’altra ciotola sbattete, con una frusta a mano, l’uovo insieme al burro fuso tiepido e il latticello.
- Versate all’interno i mirtilli congelati e incorporateli velocemente.
- Ungete una padella e quando è ben calda, versate un mestolo di pastella. La dimensione del pancake dipende ovviamente dalla quantità di pastella che verserete, quindi potete decidere se farli grandi o piccoli.
- Quando il pancake sarà cotto sui bordi e comincerà a creare delle bolle in superficie, giratelo e fatelo cuocere anche dall’altra parte. Una volta pronto trasferitelo sul piatto e continuate a formare i pancake con la restante pastella.
- Impilate i pancake uno sopra all’altro, distribuite una generosa spolverata di zucchero a velo sulla torretta e innaffiate con una colata di sciroppo d’acero.
Prendete forchetta e coltello e tagliate i pancakes come se fossero una torta. Ora avete due opzioni. O vi gustate ogni fetta aggiungendo il delizioso sciroppo d’acero o fate un’americanata: inforchettate la pila e mettete tutto in bocca!
5 Comments
[…] https://www.spignattando.it/pancakes-mirtilli-sciroppo-acero/ […]
Deliziaaaaaaaaa
Anche io li faccio spesso ma come al mio solito zero ricettaaaa ahaha sono un disastro?
Ahahah sei una creativa 😉
NOOOOOOOOOOOOOOOO Che bontà…adoro letteralmente adoro..vi consiglio di provare a farli con la ricotta io li ho mangiati con ricotta alle Hawaii e sono stati i migliori mai provati! Complimenti a voi che vi siete lanciati in questa prova di cucina…io non ne ho il coraggio!
Cara Roberta, questi pancake sono davvero spettacolari!! 🙂 Guarda la ricetta è molto semplice, così ti viene voglia di provarli più volte e in diversi modi!
Uhm che bontà! Ma con la ricotta sopra come farcitura??