Se siete a dieta, cari lettori, non è il caso che continuiate a guardare questa ricetta. Se avete voglia, invece, di fare un brunch in cui le calorie ingerite valgono quanto il due di picche, allora siete sulla ricetta giusta. Questi pancakes salati con bacon e sciroppo d’acero sono letteralmente una bomba di golosità iper-calorica.
Il bacon lo usiamo sempre durante il brunch, il suo profumo affumicato ci porta immediatamente nel mood giusto, ci rilassiamo e ci prepariamo a godere una bella, lunga mattinata. In questa ricetta, però, abbiamo voluto osare un po’ di più e non fare il nostro classico bacon in padella.
Prima abbiamo caramellato il bacon al forno con sciroppo d’acero e zucchero bruno, poi una parte l’abbiamo sbriciolata nell’impasto dei pancakes, l’altra l’abbiamo tenuta da parte per guarnizione.
Prima di addentarli e lanciarli nelle nostre fameliche fauci, li abbiamo irrorati con altro sciroppo d’acero!! Risultato? Sono un’americanata pazzesca a livello calorico, ma stanno dannatamente bene come piatto da brunch, perché ballano sull’equilibrio tra dolcezza e sapidità e, in un pasto in cui si rincorrono portate sweet & salty, sono a loro agio.
Ingredienti per i pancakes salati con bacon:
200 g farina
cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 ml latte
1 uovo grande
40 g burro
bacon
sciroppo d’acero a volontà
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento per i pancakes salati con bacon e sciroppo d’acero:
- Irrorate le fette di bacon con lo sciroppo d’acero e lo zucchero di canna, amalgamando per bene il tutto.
- Disponete le fette su una grata posta su una teglia con carta forno sul fondo. Fatele caramellare nel forno in modalità statica a 180° per 15 minuti circa. Tenetele sotto controllo perché raffreddando diventeranno più croccanti quindi non lasciatele troppo in forno.
- In una ciotola sbattete con una frusta a mano l’uovo con il burro fuso intiepidito e lo sciroppo d’acero. Continuando a mescolare aggiungete alternando il latte con la farina, il bicarbonato e il lievito.
- Sbriciolate qualche fetta di bacon caramellato nell’impasto.
- Ungete una padella con un tocco di burro e versate un mestolo di composto per volta per formare i vostri pancakes.
- Quando cominciano a formare delle bollicine girateli e ultimate la cottura.
- Serviteli caldi con le fette di bacon caramellate e abbondante sciroppo d’acero.
No Comments