Per Pasqua solitamente non cuciniamo tantissime ricette come a Natale. Ci piace vivere la Pasqua in modo più intimo, proponendo una sola ricetta, ma ad effetto, che faccia esclamare wow ai nostri commensali e regali gioie rustiche al palato. Quest’anno abbiamo realizzato un grazioso pane di Pasqua intrecciato con uova sode.
La tradizione di preparare dei pani ricchi per Pasqua è antica, basti pensare al casatiello napoletano attestato fin dal Seicento. L’idea è quella di avere un pane più opulento con riferimenti cristiani per festeggiare la resurrezioni di Cristo.
Le uova sono un’immancabile componente della tavola pasquale, spaziando dalle uova al cioccolato alle uova presenti in moltissimi piatti come la pasqualina. Il pane che abbiamo cucinato è ottimo da servire ad inizio pranzo per accompagnare gli antipasti o fungere da spalla a dei gustosi taglieri di salumi e formaggi.
Ingredienti per il Pane di Pasqua intrecciato:
500 g farina per pane e lievitati
80 g burro
1 uovo
250 ml latte
1 cucchiaino di zucchero
12 g lievito di birra fresco
10 g sale
4 uova per la decorazione
Procedimento per il Pane di Pasqua con uova:
- In una ciotolina versate una parte del latte e scioglietevi il lievito con lo zucchero
- Nella ciotola della planetaria versate la farina, il restante latte sbattuto con l’uovo e il composto lievitato preparato al passaggio precedente.
- Lavorate con il gancio fino a quando l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti; a questo punto incorporate un pezzo di burro morbido alla volta fino a completo assorbimento.
- Per ultimo incorporate il sale e lavorate brevemente per amalgamare.
- Trasferite l’impasto sul piano e dategli qualche piega per ottenere una pagnotta omogenea. Trasferite in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare per circa 1 o 2 ore, fino al raddoppio del volume.
- Quando l’impasto è lievitato dividetelo in quattro parti. Dividete ciascuna in ulteriori due parti, formate due filoncini e arrotolateli tra di loro, formando un lungo intreccio. Chiudeteli tra di loro a ciambella.
- Posizionateli su una teglia con carta forno ben distanziati tra di loro o, se siete più comodi, potete posizionarli su due teglie.
- Al centro di ogni intreccio inserite un uovo accuratamente lavato ed asciugato. Lasciate lievitare ancora per mezz’ora in forno spento.
- Accendete il forno a 180° funzione ventilata e, quando caldo, infornate i panini di Pasqua per circa 30 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
- Sfornateli e serviteli ancora caldi sulla vostra tavola di Pasqua, per accompagnare antipasti o taglieri di salumi e formaggi.
No Comments