Fare il pane in casa è una sensazione magnifica. Si entra in una sorta di rapporto primordiale con l’elemento cardine della nostra cultura, ricco di significati simbolici. Il pane è sinonimo stesso di convivialità a tavola, di unione. Un legame forte di cibo e persone che celebriamo con il pane in cassetta ai cereali.
Scende una sorta di incantesimo sulla cucina quando prepariamo il pane. Guardiamo l’impasto con attenzione, lo coccoliamo, gli dedichiamo tutte le attenzioni possibile come fosse un pargoletto.
Al momento della cottura siamo in trepidante attesa di fronte al forno, osservando ogni dettaglio della cottura. E infine, al momento di sfornare, esplode la gioia di veder nascere un prodotto tanto curato e atteso.
Il profumo pervade lo spazio e il calore sprigionato dal forno diventa calore dell’anima. Il taglio sonoro delle fette è una rassicurante melodia. L’assaggio è un momento di sospensione del tempo. Il pane è pronto.
Ingredienti per il pane in cassetta ai cereali:
60 g semi (girasole, lino, zucca, sesamo…)
200 g farina integrale
100 g farina di grano saraceno
300 g farina Petra per pane
430 ml acqua
6 g lievito di birra
12 g sale
1 cucchiaino di miele
Procedimento per il pane in cassetta ai cereali:
- In una caraffa sciogliete il lievito di birra nell’acqua insieme al miele.
- Nella ciotola della planetaria mischiate la farine, aggiungete 50 g dei semi misti. Azionate a bassa velocità con il gancio, nel frattempo versate a filo il composto di acqua e lievito.
- Quando l’impasto risulta incordato, ovvero si stacca dalle pareti, incorporate il sale e fate lavorare ancora per 5 minuti.
- Trasferite l’impasto sul piano, date qualche piega a mano formando una palla. Trasferitela in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate il panetto sul piano di lavoro e dategli una forma allungata.
- Oliate uno stampo da plumcake e posizionate il panetto.
- Coprite con pellicola e fate lievitare per 30 minuti.
- Accendete il forno funzione statica a 200°.
- Spennellate la superficie del pane con un filo d’olio, cospargete i semi tenuti da parte e infornate per 35 minuti circa.
- Il pane deve formare una crosticina croccante .
- Sfornatelo e fatelo raffreddare ancora nello stampo. Quando si sarà intiepidito togliete il pane ai cereali dallo stampo e fatelo raffreddare su una grata.
- Tagliato a fette è ottimo in molte preparazioni sia dolci che salate.
- Le fette possono essere congelate singolarmente, divise da un pezzo di carta forno per agevolarne il distacco quando le togliete dal freezer.
No Comments