Svegliarsi alla mattina e sentire il profumo del pane fatto in casa è una delle sensazioni più emozionanti che esistano. Risveglia la gioia di cucinare, rinsalda la felicità dei piccoli momenti della vita, in cui si apprezzano i profumi e i gesti. Abbiamo cucinato il pane in cassetta alla birra e abbiamo riscoperto la felicità del pane.
Fare il pane è un processo intimo, attento, affettuoso. Coccoliamo l’impasto fino a farlo crescere e maturare. Quando esce dal forno, prima ancora del suo profumo, è la gioia di averlo creato a pervaderci.
Prendersi del tempo per fare il pane aiuta a riscoprire la gioia e l’amore per la cucina, per gli impasti di base che ci accompagnano nelle nostre ricette.
Abbiamo utilizzato la birra, una red ale nello specifico, per conferire un sapore leggermente più deciso alla mollica, e avere una componente più interessante per vari abbinamenti.
Ingredienti per il pane in cassetta alla birra:
300 g di farina forte (ne abbiamo usata una con forza 270)
200 g di farina biologica manitoba multicereali
25 g di lievito di birra
375 ml di birra
2 cucchiai di olio
10 g di sale
Procedimento per il pane in cassetta:
- Versate la birra in un pentolino e fatela ridurre a fuoco basso per 5-10 minuti. Poi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
- In una ciotola versate le farine, create una fontana al centro, versate la birra intiepidita e sbriciolate all’interno il lievito.
- Aggiungete due cucchiai di olio e cominciate ad impastare a mano dal centro, raccogliendo poi la restante farina.
- Unite per ultimo il sale e, con le mani leggermente infarinate, lavorate il panetto su un piano di lavoro per qualche minuto, fino a renderlo liscio ed omogeneo.
- Date un forma allungata all’impasto e mettetelo in uno stampo da plumcake leggermente unto.
- Coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare in forno spento un paio d’ore, fino al raddoppiamento del volume.
- Una volta lievitato, toglietelo dal forno.
- Accendete il forno a 170° e infornate il vostro pane in cassetta alla birra per 40 minuti.
- Deve colorarsi leggermente in alto, assumendo una sfumatura dorata.
- Sfornate e lasciatelo per cinque minuti ancora dentro allo stampo. Poi sfornatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare fino al momento di servirlo.
No Comments