Abbiamo pensato parecchio alla ricetta della settimana natalizia. Dopo avervi accompagnato per sei settimane con il nostro Calendario dell’Avvento biscottoso, eravamo indecisi se proporvi una ricetta dolce o salata. Alla fine abbiamo optato per il dolce, perché in un Natale così particolare c’è davvero bisogno di tanta tenerezza. Abbiamo quindi realizzato per voi i buonissimi pangoccioli!
I pangoccioli sono una delle merendine più amate in Italia. Il morbido impasto che avvolge le pepite di cioccolato è una combinazione che incanta grandi e piccoli.
Per queste colazioni natalizie sono l’ideale. Un po’ più di tempo a disposizione, una buona cioccolata calda o un tè in accompagnamento e sarete pronti a vivere una giornata serena e col sorriso.
Rifare in casa le merendine è davvero facile. Bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto, e poi il gusto è molto soddisfacente.
Ingredienti per i pangoccioli:
per il milk roux
30 g farina
150 ml latte
per l’impasto
500 g farina per dolci lievitati
80 g zucchero
10 g sale
6 g lievito di birra fresco
80 ml acqua
20 ml latte
30 ml panna fresca per dolci
50 g burro morbido
150 g di cioccolato (gocce o barretta da spezzare grossolanamente)
Procedimento per i pangoccioli fatti in casa:
- Cominciate a preparare il milk roux. Deve raffreddare per 5 ore, quindi se volete potete prepararlo la sera e conservarlo in frigo per il giorno dopo.
- Il milk roux è una tecnica conosciuta con il nome Tang Zhong, che permette di ottenere un impasto molto soffice e ben lievitato.
- In un pentolino versate la farina e a filo il latte mescolando con una frusta per non creare grumi. Mettete il composto sul fuoco e fate addensare continuando a mescolare. In circa 8/10 minuti si formerà un composto denso e gelatinoso, che si stacca per bene dalle pareti del pentolino.
- Trasferite il milk roux in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Fate sciogliere il lievito nell’acqua, versate nella planetaria insieme alla farina e il latte. Mescolate con una spatola fino a compattarsi, poi coprite e lasciate in autolisi per 30 minuti.
- Aggiungete la panna, il milk roux e il sale. Mescolate con la frusta a K fino ad ottenere un panetto omogeneo. Continuando ad impastare aggiungete lo zucchero in due volte.
- Quando l’impasto è ben incordato e si stacca dalle pareti, cambiate la frusta con il gancio. Lavorate nuovamente aggiungendo un pezzo di burro per volta, aspettando che sia completamente assorbito.
- Per ultimo aggiungete le gocce o i pezzi di cioccolato, lavorate per un paio di minuti poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro.
- Date qualche piega, pirlatelo per ottenere un panetto liscio e trasferitelo in una ciotola. Coprite con pellicola a contatto e lasciate lievitare per 4 ore circa, fino al raddoppio del volume.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in tante pagnotte da 75/80 gr. Mettetele su teglie con carta forno distanziate tra di loro, coprite con pellicola e fate lievitare per 2 ore circa.
- Spennellate le brioche con del tuorlo o del latte. Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi abbassate a 170° e fate cuocere per altri 7/10 minuti.
- Sfornate i vostri pangoccioli e serviteli subito ben caldi, con le gocce di cioccolato che si sciolgono ad ogni morso.
- Si possono conservare in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni, scaldandoli anche in microonde a media temperatura per 10 secondi.
Sono talmente buoni che anche il nostro gatto gourmet è venuto ad assaggiarli. Che dici Artù, sono buoni?
No Comments