Negli ultimi giorni ci stiamo davvero divertendo con le basi in cucina. Abbiamo fatto la crostata, la focaccia e oggi ci dedichiamo alla pasta sfoglia, però facciamo una variante che può rivelarsi molto utile per delle preparazioni sfiziose dell’ultimo minuti. Vi sveliamo come fare la pasta sfoglia veloce.
La pasta sfoglia veloce, come dice il nome stesso, è una versione più rapida della classica sfoglia e viene comoda se avete bisogno di imbastire un antipasto sfizioso con i salatini, o un pranzo rapido con un torta salata o anche una selezione di dolcetti quali sfogliatine, cannoncini, millefoglie e ventaglietti.
Versatilità e rapidità sono le armi segrete di questa ricetta che vi aiuterà parecchio nella vostra cucina.
Ingredienti per la pasta sfoglia veloce:
130 g acqua
330 g farina
6 g sale
85 g burro morbido
200 g burro freddo
Procedimento per la pasta sfoglia veloce:
- In planetaria munita con il gancio unite l’acqua, la farina, il sale e il burro morbido.
- Azionate e impastate per due minuti.
- Unite il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate ancora per un minuto, l’impasto deve essere grossolano e i pezzi di burro non del tutto assorbiti.
- Infarinate per bene il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto, dategli una forma rettangolare e cominciate a stenderlo con il mattarello fino a formare un lungo rettangolo.
- Formate la prima piega, tirate la parte in alto verso il centro, e quella in basso a chiudere il tutto in un rettangolo più stretto.
- Girate l’impasto con la parte delle pieghe verso l’alto e il basso. Tiratelo con il mattarello e procedete con le altre pieghe.
- La parte in alto e la parte in basso a toccarsi verso il centro.
- Poi chiuderle a libro una sopra l’altra.
- Formate quattro pieghe intervallando con un riposo in frigo del panetto coperto da pellicola per 20 minuti. Ricordatevi di stendere il panetto con le pieghe (la parte più corta) rivolta verso l’alto e il basso. Potete allargarlo leggermente per ottenere un rettangolo più regolare, ma poi stendete dall’alto in basso.
- Formato il panetto, potete dividerlo a seconda del bisogno, conservandolo in frigo se lo utilizzate a breve oppure congelarlo e tirarlo fuori all’occorrenza.
No Comments