Sono davvero pochissime le pasticcerie che possono vantare una tradizione centenaria di eccellenza come la Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso. La famiglia Besuschio, dal 1845, nel pieno centro della cittadina alle porte di Milano, sforna dolcezze di impareggiabile bontà. Recentemente la pasticceria ha eseguito un bel restyling, coincidendo con il passaggio di testimone al nuovo pasticcere di famiglia: Giacomo Besuschio.
La nuova location della pasticceria Besuschio
I locali sono sempre gli stessi da generazioni, ma il rinnovamento attuale pone l’accento su un eleganza più moderna, in cui comunque non mancano elementi di continuità col passato, come le travi sul tetto. Il gioco di luci dona alla pasticceria Besuschio un grande fascino e, centrale nella nuova disposizione, è il grandissimo bancone dolci.
Quasi a perdita d’occhio si estendono cioccolatini, macaron, pasticcini, monoporzioni e torte dall’aspetto invitante e perfetto. La seconda sala è dedicata ai tavolini dove ci si può comodamente accomodare per gustarsi la colazione o merenda.
Rispetto a tante pasticcerie di Milano, Besuschio ha la fortuna di offrire ai propri clienti spazi grandi, che permettono di godersi il proprio momento dolce in totale tranquillità e relax, anche a locale affollato.
Alla pasticceria Besuschio si comincia con la colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata e alla pasticceria Besuschio sanno benissimo come coccolare il cliente già dall’alba.
Il cappuccino perfetto, bilanciato al meglio tra latte e caffè, viene accompagnato da una selezione dolce tra cui è difficile decidersi. Ci sono dei grandi classici come la spettacolare brioche con crema pasticcera o il pain au chocolat, ma non mancano delle invitanti creazioni come la cake al cioccolato ripiena di marmellata all’albicocca che è la fine del mondo!
E si prosegue coi dolci tutto il giorno
Non si può resistere alle meravigliose creazioni di Andrea e Giacomo Besuschio e del loro staff. Le mono-porzioni sono un incanto di colori e profumi, in cui il cioccolato gioca quasi sempre un ruolo principale, fiero araldo della maestria di Besuschio.
Guardate questa meraviglia composta da pralinato al cioccolato come base, seguito da una mousse al cioccolato, strato di torta al cioccolato, gelèe al frutto della passione ed, infine, uno strato di copertura di mousse al cioccolato aromatizzato al mango. Sublime, un trionfo di cioccolato sapientemente ammorbidito dai gusti esotici della frutta, per un dolce perfettamente estivo.
O, se vi piacciono gusti più delicati e freschi, questa mono composta da 9 strati alternati di base, gelèe all’albicocca e crema alle mandorle. Sono 9 strati di divina passione.
Senza dimenticare il vassoio della domenica
Alla Pasticceria Besuschio si dovrebbe provare davvero tutto perché ogni prodotto è attentamente studiato e combinato, frutto di un’attenta ricerca da parte di Besuschio e di una grande maestria nel lavorare gli ingredienti, per dar vita a golose leccornie da gustare lentamente, assaporando ogni sfumatura.
Il nostro vassoio della domenica è un po’ la summa di una parte della pasticceria. Dieci dolcetti che svariano dal classico all’innovativo, tutti accomunati da una bontà eccezionale. Dovremmo raccontarli uno ad uno, ma a dire il vero, ci teniamo un piccolo segreto per noi e non vi sveleremo il nostro preferito. So che qualcuno di voi lo starà pensando, ma la risposta “tutti” non è valida!
Se volete scoprire quale dei dolci della pasticceria Besuschio ci è piaciuto di più, non vi resta che fare un salto ad Abbiategrasso e prendere anche voi un bel vassoio. Provateli, scriveteci nei commenti, e noi vi sveleremo il nostro preferito.
Piccole info sulla Pasticceria Besuschio:
- Sito web
- Indirizzo: piazza Guglielmo Marconi 59, Abbiategrasso (MI)
- Prezzo medio a testa: 7 €
- Contatti: 02 9496 6479
No Comments