In questa tiepida estate siamo finalmente tornati a vivere la nostra Milano. Dopo mesi di chiusure forzate ed uscite col contagocce, abbiamo approfittato dei weekend estivi per goderci la nostra città durante il momento che più amiamo: quello della colazione. Siamo andati a gustare la classica colazione all’italiana della pasticceria PastiCherì, dove i cornetti sono gli assoluti protagonisti del dolce momento.
PastiCherì è un grazioso locale in via Ravizza, laboratorio a vista e un bel bancone in cui fanno mostra le golosità mattutine. Ci sono moltissimi tavolini e divanetti all’esterno, postazioni ideali per godersi la colazione d’estate. L’atmosfera è molto calda, emana una fanciullesca idea di dolcezza, probabilmente per i profumi di vaniglia e cacao che aleggiano nell’aria.
La proposta per il pasto più importante della giornata ruota tutto intorno ai grandi classici italiani: i cornetti. In una città sempre più cosmopolita come Milano, dove abbondano proposte gastronomiche da tutte le latitudini del mondo e dove si può fare colazione seguendo lo stile nordico, francese o americano, è importante che rimangano pasticcerie che sappiano creare delle autentiche prelibatezze italiane.
Cappuccino e brioche per piacere
Da PastiCherì i cornetti sono tra i più buoni, belli tondeggianti nelle forme, morbidi all’assaggio e farciti all’inverosimile di crema. Per non sbrodolarmi di crema pasticcera ho dovuto sperimentare tutte le angolazioni possibili che il mio collo mi permetteva.
Non da meno sono le brioche al cioccolato, molto comfort all’assaggio e ben piene di golosa crema al cioccolato. Accanto a delle ottime proposte food non sfigura l’eccellente cappuccino, con una bella schiuma pannosa on the top e un gusto d’insieme molto armonico.
E visto che a casa Spignattando siamo sempre curiosi di provare più prodotti possibili, Martina si è lanciata sul cornetto salato con prosciutto e formaggio. Anche in questo caso non ci sono particolari derive esterofile, ma un classico ripieno italiano, che ci ha tanto ricordato le colazioni in hotel di quando eravamo piccoli.
PastiCherì è un ottima pasticceria dove prendersi del tempo per sé e gustare tutte le proposte di pasticceria che la nostra grande tradizione italiana è capace di mettere in tavola.
Piccole info su PastiCherì:
- Sito web
- Indirizzo: via Carlo Ravizza 7
- Fermata metropolitana più comoda: M1 (Rossa)-De Angeli
- Prezzo medio a testa: brioche da 2,30 € a 2,50 €
- Contatti: 02 3493 0098
No Comments