Il Thanksgiving Day è una festa a cui siamo molto affezionati. Lo abbiamo sempre festeggiato su Spignattando, perché rappresenta un modo per ringraziare tutti voi che ci seguite e leggete ogni giorno. A tutti voi va un grandissimo grazie, perché alimentate la nostra passione e ci date le motivazioni per andare avanti. Per festeggiare a dovere vi proponiamo una delle più famose torte americane: la pecan pie.
Erano anni che desideravamo fare la pecan pie. L’ostacolo più grande? Trovare le noci pecan. Fortunatamente ora sono comparse anche dalle nostre parti e siamo riusciti a reperirle per fare questo grande classico americano e altre buonissime ricette.
Abbiamo seguito, come di consueto per le ricette americane, i consigli di Laurel Evans. E il risultato, come di consueto, è stato eccezionale.
La torta di noci pecan ha solamente noci e zucchero come ingredienti. È fragrante e gustosa, ha un retrogusto zuccherino intenso, ma nulla che alteri troppo la sua bontà.
Ingredienti per la Pecan Pie:
per il pie crust
160 g burro freddo a tocchetti
250 g farina
90 ml acqua + 10 ml aceto bianco (può servirne anche meno)
per il ripieno
180/200 g noci pecan
60 g burro fuso
4 uova
100 g zucchero bianco
150 ml sciroppo d’acero
50 g miele
100 g zucchero di canna
sale
spezie (cannella, zenzero, noce moscata)
Procedimento per la Pecan Pie:
- Iniziate preparando il pie crust. Su una spianatoia versate la farina, formate una fontana e versate i tocchetti di burro. Pizzicate il composto con le mani per renderlo granuloso.
- Aggiungete pian piano il composto liquido continuando a impastare.
- Dovete ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricoprite con pellicola e mettete in frigo a riposare.
- Tostate le noci in padella o in forno. Lasciatene da parte una ventina e il resto sbriciolatelo grossolanamente.
- In una ciotola sbattete le uova con gli zuccheri, il miele e lo sciroppo d’acero. Se volete potete sostituire il miele e uno degli zuccheri con la stessa quantità di sciroppo d’acero. Aggiungete il burro fuso intiepidito.
- Stendete il pie crust in una classica tortiera senza carta forno.
- Mettete in forno a 180° per 10 minuti.
- Sfornatele e versate le noci pecan sbriciolate. Aggiungete il composto del ripieno e appoggiate sopra le noci intere.
- Infornate a 180° per 45 minuti circa.
- Il pie crust deve leggermente dorare, mentre il ripieno dovrà essere sodo ma ancora leggermente tremolante, raffreddandosi si rapprenderà ulteriormente.
Un po’ di storia della torta di noci Pecan
La pecan pie è uno dei dolci simbolo degli Stati del sud e, in particolare, della Louisiana e del Texas. Le sue origini sono molto difficili da ritrovare.
Non è citata da nessuna parte prima del 1886 e varie leggende aleggiano sulla sua nascita. L’unica certezza sono le noci, autoctone del Texas, e conosciute già dai nativi americani.
Pecan infatti deriva dalla parola pakani che, in lingua algonchina (quella del maggior gruppo di nativi americani tutt’oggi esistente), si riferisce ad un vasto gruppo di noci.
Sarebbero poi stati i francesi, a New Orleans nello specifico, ad aggiungere lo zucchero e creare la torta.
Chiunque sia il suo inventore, però, merita un grazie speciale per avere creato un dolce così buono per il Thanksgiving Day!
4 Comments
Ahahahaha volentieri!! Aspettiamo il risultato 😉
Rubo la ricetta e la passo alla mogliettina ?
Noi con la torta di zucca abbiamo qualche diverbio, perchè bisogna gestire bene la dolcezza della zucca! Ma una volta proveremo a farla! 😉 Questa pecan pie è deliziosa e se adori la frutta secca è perfetta! Aspettiamo il risultato 😉
La voglio provare! Per il Ringraziamento ho sempre assaggiato la torta di zucca che, vi dirò, non mi fa impazzire. Mentre per la frutta secca potrei uccidere….??? Se riesco a prepararla ovviamente vi farò sapere il risultato. Ciao ragazzi, un bacione!