D’estate basta poco per realizzare un grande dessert. Anche nell’alta cucina, sempre più spesso, ci vengono proposti dei fine-pasto in cui l’ingrediente principale è la frutta fresca. La stagione del Sole ci regala la frutta migliore, più colorata e succosa, ingrediente perfetto per un fresco dolce come le pesche grigliate con gelato fatto in casa.
La frutta grigliata ci piace molto (avevamo già realizzato l’ananas grigliato), per quella sua capacità di mescolare freschezza e grinta, dolcezza e lievi note amarognole. E poi con la frutta grigliata ci si può divertire a creare tanti topping, dai più gourmet ai più golosi.
Il nostro è un classico gelato, realizzato con il procedimento del frozen yogurt, addobbato con granola fatta in casa e sciroppo d’acero.
Ingredienti per le pesche grigliate con gelato:
4 pesche a polpa gialla
q.b. burro
sciroppo d’acero
granola fatta in casa
per il gelato alla pesca
1 pesca a polpa gialla
200 g yogurt bianco
Procedimento per le pesche grigliate con gelato alle pesche:
- Cominciate a preparare il gelato.
- Versate lo yogurt in uno stampino del ghiaccio e mettetelo in freezer a raffreddare.
- Inserite i cubetti di yogurt ghiacciati, insieme alla pesca tagliata a pezzetti, in un frullatore potente e azionate fino ad ottenere un composto cremoso come il gelato.
- Riponetelo in freezer, avendo cura di mescolarlo fino al momento dell’utilizzo.
- Passate alla preparazione delle pesche. Dividetele in due, eliminando il nocciolo, e irroratele con sciroppo d’acero.
- Su una griglia fate sciogliere il burro e posizionatevi le pesche a testa in giù, con la polpa a contatto della griglia.
- Fatele cuocere fino a renderle morbide, ottenendo le classiche strisce grigliate sulla polpa.
- Per non far attaccare le pesche alla griglia, muovetele delicatamente di tanto in tanto, senza spostarle però dalla loro posizione.
- Siete pronti a comporre il piatto. Servite le pesche grigliate con una pallina di gelato alle pesche, una manciata di granola croccante e altri ingredienti a piacere (salsa al caramello, crema al cioccolato, biscotti sbriciolati).
No Comments