Non cuciniamo spesso il pesce, ma d’estate al lunedì facciamo sempre un giro al mercato per vedere se c’è del buon pesce fresco con cui inventarci qualche ricetta. Qualche settimana fa abbiamo trovato degli splendidi totani con cui fare un fish burger, mentre oggi abbiamo trovato delle alici meravigliose con cui fare una pizza mediterranea con alici fresche.
Anche d’estate non rinunciamo ad una buona pizza, specialmente perché ci permette di usare tanti ingredienti stagionali. Le alici sono un grande classico delle pizze e quando le abbiamo viste al mercato, non ci abbiamo pensato un secondo. Prese, pulite e cucinate.
Il risultato di questa pizza mediterranea dall’impasto morbido e basso è convincente. Il suo gusto marino è una bella novità per noi e ci invoglia a cercare nuovi abbinamenti ittici.
Ingredienti per la pizza mediterranea con alici fresche:
per la base
500 g di farina di frumento (media forza 260w)
mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12g)
10 g sale
2 cucchiai olio
250/300 ml acqua
per il topping
salsa al pomodoro
alici fresche
prezzemolo
Procedimento per la pizza con alici fresche:
- Cominciate a preparare la base della pizza. Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Versate nella planetaria la farina e l’olio, infine aggiungete l’acqua con il lievito.
- Fate lavorare con il gancio fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.
- Incorporate il sale e lavorate ancora per un paio di minuti.
- Trasferite in una ciotola leggermente unta, coprite con un panno e fate lievitare per almeno 4 ore.
- Nel frattempo dedicatevi alle alici. Noi le abbiamo prese fresche al mercato e a casa le abbiamo accuratamente pulite. Lasciatele al naturale condendole con un filo d’olio.
- Quando l’impasto è lievitato stendetelo su una teglia rettangolare. Versate la salsa al pomodoro, condite con olio e sale.
- Infornate a 200° o seguendo le impostazioni del vostro forno, fino a quando la base comincia a diventare più croccante.
- Togliete dal forno e aggiungete le alici, distribuendole su tutta la superficie.
- Rimettete in forno per qualche minuto, sfornate e guarnite con il prezzemolo e un filo d’olio.
- Gustatela calda o leggermente tiepida.
No Comments