Non c’è alcun dubbio che l’Italia sia la patria della pizza e, solitamente, mai ci verrebbe in mente di mangiarla all’infuori dei confini patri. In un solo paese, però, proveremmo l’azzardo e sono gli USA. Fin da quando abbiamo visto le nostre prime partite di football americano, in ogni spot pubblicitario delle più famose catene di pizzerie americane compariva, immancabile, lei: la pizza salame e peperoni.
Motivo per cui, la pizza salame e peperoni è diventata per noi sinonimo di football seduti sul divano a guardare la partita. Non poteva dunque mancare nella nostra rubrica del party a tema sportivo, questo cavallo di battaglia statunitense.
Se per il peperone ne abbiamo usato uno del nostro orto, per il salame abbiamo voluto osare un po’. Non abbiamo usato un salame nostrano, ma abbiamo optato per un chorizo, dal gusto decisamente più dolce e sbarazzino, ma ottimo da abbinare al peperone per sprigionare più americanità possibile.
Potete anche fare una teglia di cheese fries, che con la pizza ci stanno sempre bene.
Ingredienti per la pizza salame e peperoni:
per la base della pizza
15 g di lievito fresco
250 g di farina tipo 1
250 g di farina di grano duro
15 g sale
2 cucchiai di olio
300 ml latte o acqua
per il topping
1 salamino dal diametro piccolo
1 peperone rosso
mozzarella
salsa al pomodoro
Procedimento:
- Per fare la base della pizza utilizzo la planetaria con il gancio. Versate le farine nella ciotola (potete usare anche farine differenti) e l’olio.
- Versate in un bicchiere una parte del latte o dell’acqua per far sciogliere il lievito.
- Fate partire la planetaria aggiungendo il lievito sciolto e a filo il latte o l’acqua restante. Lavorate fino a quando otterrete un impasto omogeneo e liscio. Incorporate il sale e lavorate ancora per qualche minuto.
- Lavorate leggermente a mano e mettete in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per almeno 4 ore.
- Con queste dosi ricaverete due pizze tonde. Per il secondo topping sbizzarritevi con la fantasia o aumentate le dosi per ottenere due salame e peperoni.
- Lavorate leggermente l’impasto e stendetelo nelle teglie. Versate un filo d’olio e la salsa di pomodoro.
- Per la mozzarella vi sveliamo un trucchetto. Asciugatela per bene prima di utilizzarla. Aggiungetela a tocchetti sopra la salsa.
- Farcite con le fette di salame e le strisce di peperoni.
- Infornate. Il mio forno ha un impostazione apposta per la pizza, regolate temperatura e tempi a seconda del vostro.
- Quando è pronta sfornate, tagliate a fette e gustatela…anche sul divano davanti alla TV! Attenti solo a non sporcare il divano!
Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine
No Comments