Uno dei nostri piatti preferiti del periodo invernale sono i pizzoccheri alla Valtellinese. Li facciamo molto spesso e riteniamo siano anche uno dei nostri piatti migliori, quelli in cui dopo anni di affinamento abbiamo perfezionato la tecnica di cottura. Oggi vi spieghiamo ogni dettaglio di come fare i pizzoccheri in casa, partendo proprio dalla pasta.
Per ottenere un piatto gustoso di pizzoccheri il segreto principale è l’equilibrio degli ingredienti. Cuocerli con vagonate di burro e formaggio li renderà sicuramente buoni, ma anche pesanti da digerire. Il dosaggio quindi è fondamentale, per mantenere il gusto della pasta di grano saraceno e non perdere la delicata nota delle verdure.
In inverno, visto che è proprio la loro stagione, vanno utilizzate le verze, a cui si aggiungeranno le patate tagliate a pezzi. I formaggi principali sono due: il Bitto e il Casera, che si amalgameranno con la pasta prima di servirli insieme al burro.
Un passaggio fondamentale nella nostra versione dei pizzoccheri fatti in casa è un leggero soffritto di burro, aglio e salvia, che dona un profumo spettacolare all’intero piatto.
Ingredienti per i pizzoccheri alla Valtellinese:
per i pizzoccheri
400g farina di grano saraceno
100g farina OO
250 ml acqua circa
per il condimento
1 verza tagliata a strisce
3 patate tagliate a cubetti
Bitto e Casera
50 g burro nocciolato con aglio e salvia
Procedimento per i pizzoccheri valtellinesi:
- Cominciate facendo la pasta: mescolate le due farine e aggiungete pian piano l’acqua, continuando a mescolare. Dovrà formarsi un panetto omogeneo.
- Stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2 mm.
- Tagliatelo a strisce e poi a rettangoli.
- Preparate il soffritto, facendo sciogliere il burro in un pentolino con aglio e salvia, fino a renderlo nocciolato.
- In acqua bollente fate cuocere per 5 minuti le patate e le verze, poi aggiungete i pizzoccheri.
- Continuate la cottura per 10-12 minuti.
- Una volta cotta la pasta trasferitela in un tegame insieme al burro nocciolato aromatizzato. Aggiungete il formaggio tagliato a tocchetti in più manciate e mescolate con decisione per amalgamare il tutto.
- Servite i pizzoccheri alla valtellinese ancora fumanti.
No Comments