Il burro di arachidi è stato uno dei nostri cavalli di battaglia agli albori del blog, soprattutto grazie alla cheesecake al burro di arachidi che, per mesi, è stata la ricetta più replicata di Spignattando. Era da un po’ che non lo usavamo per proporvi una novità, ma finalmente abbiamo dato fondo alla nostra scorta e abbiamo realizzato il goloso plumcake al burro di arachidi e cioccolato.
Siamo molto legati al burro d’arachidi, perché è uno dei primi prodotti particolari che io e Marty abbiamo scoperto insieme e che ora realizziamo artigianalmente a casa. Fu amore a primo assaggio, oltre alla cheesecake abbiamo realizzato anche i brownies e i cupcake, per creare un trittico da veri statunitensi e peanut butter addicted.
In questo plumcake, il burro di arachidi è assoluto protagonista nel gusto, marcato sull’esterno e più delicato all’interno, per un equilibrio fantastico che mi ha fatto divorare due fette al volo appena Martina me lo ha presentato.
L’impatto estetico e l’estasiante profumo di arachidi tostate sono altre due caratteristiche che rendono semplicemente irresistibile il plumcake al burro di arachidi. Il cioccolato a pezzi grandi è il completamente perfetto, soprattutto se scalderete per una quindicina di secondi le fette di plumcake nel microonde.
Ingredienti per il plumcake al burro di arachidi:
250 g farina
125 ml latte di mandorla
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
3 uova
150 g zucchero di canna
200 g burro d’arachidi
30 g di arachidi tostate e salate
50 g di cioccolato fondente a pezzi
Procedimento per il plumcake al burro di arachidi e cioccolato:
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, dovrete ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il burro d’arachidi e continuate a mescolare.
- Infine incorporate la farina con il lievito alternando con il latte.
- Incorporate all’impasto una parte delle arachidi e alcuni pezzi di cioccolato.
- Versate in uno stampo da plumcake rivestito da carta da forno, decorate la superficie con altro burro d’arachidi, le arachidi avanzate e altri pezzi di cioccolato. Infornate e fate cuocere a 180° per 45 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare prima nello stampo, poi estraetelo e gustatelo ancora tiepido.
4 Comments
Buongiorno, a questo link (che rimanda alla vostra pagina) la ricetta sembra diversa. L’ho provata varie volte sempre con successo. Mi potreste scrivere le dosi per gli ingredienti? grazie
https://www.trovaricetta.com/ricetta-1771120-plumcake-cioccolato-e-burro-darachidi.htm
Buongiorno Ele,
La ricetta sul sito TrovaRicetta è una vecchia versione, quella aggiornata e affidabile con tutti gli ingredienti e il procedimento la trovi sul nostro blog 🙂
https://www.spignattando.it/plumcake-burro-di-arachidi/
Buona dolce giornata!
gentilmente posso chiederti le misure dello stampo? grazie mille!
Certamente, lunghezza 26 cm, altezza 7 cm e larghezza 10 cm. Buon dolce 🙂