Cioccolato e pere sono un matrimonio perfetto, un unione che in tantissimi adorano e che regala sempre grandi soddisfazioni al palato. La carica del cacao e la dolcezza del frutto sono l’ideale per una colazione energetica. Per il primo pasto della giornata ecco il nostro golosissimo plumcake al cioccolato e pere.
Per quanto stiano benissimo insieme, come in un perfetto matrimonio, i due protagonisti non devono prevalere l’uno sull’altro. Il cioccolato va dosato attentamente perché non copra completamente la dolcezza delle pere.
La pera deve sentirsi in tutto il suo gusto, rinfrescando il palato e tagliando l’intensità del cacao. Volendo regalare al plumcake un profumo più avvolgente, abbiamo affogato le pere nel tè nero, che aggiunge una nota speziata molto interessante.
Ingredienti per il plumcake cioccolato e pere:
250 g farina
180 g zucchero
25 g cacao
50 g cioccolato fuso
180 g cioccolato
80 ml dell’infuso delle pere
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
3 pere
tè nero speziato sfuso
Procedimento per il plumcake:
- Cominciate a preparare le pere. Riempite una pentola capiente con l’acqua, versate 3 cucchiaio del tè nero speziato e fate arrivare a bollore.
- Sbucciate le pere ed immergetele nel tè caldo per circa 20/25 minuti. Fate una prova con uno stecchino se risultano morbide, il tempo di cottura dipende dalla varietà delle pere.
- Una volta morbide scolatele dal tè e lasciatele raffreddare su un tagliere.
- Conservate la quantità di tè per la ricetta, il restante potete filtrarlo e servirlo con una fetta di plumcake.
- Preparate la base del plumcake. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il burro e il cioccolato fusi insieme ed intiepiditi.
- Infine aggiungete poco per volta la farina con il lievito ed il cacao, alternati all’infuso delle pere.
- Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno, versate una prima parte dell’impasto, poi immergetevi le tre pere cotte, infine coprite con la restante parte dell’impasto.
- Infornate in forno caldo a 180° funzione ventilate per 45 minuti circa, fate una prova stecchino per verificare la cottura.
- Sfornate e fate raffreddare prima nella teglia, poi su una grata.
- Servite il vostro plumcake con del tè caldo, per i più golosi potete aggiungere una colata di cioccolato fuso.
No Comments