Gli Spignattando si sono ammattiti? Che titolo è polpette al burro con spaghetti? Ebbene si, protagonista di questo piatto non è la pasta, ma la polpetta, che adoriamo e veneriamo in tutte le sue forme.
Fare le polpette ci permette di vivere la cucina insieme. Non c’è nessun altro piatto in cui io e Marty lavoriamo fianco a fianco come quando prepariamo questi deliziosi scrigni di bontà.
Le polpette stimolano la nostra fantasia e ci uniscono ancora di più. Mentre cuciniamo, ridiamo, parliamo, scherziamo e, soprattutto, stiamo insieme facendo una delle cose che più amiamo al mondo. Se questo non è amore…per le polpette chiaramente.
Per questa ricetta abbiamo fatto delle polpettine abbastanza piccole, ideali da abbinare alla pasta, ma in una versione più light e mediterranea rispetto agli arcinoti spaghetti con meatballs americani.
Ingredienti per le polpette al burro:
per le polpette
300 g di carne trita di vitello
250 g di salsiccia di suino
4 fette di pane in cassetta
Pecorino grattugiato
1 uovo + 1 tuorlo
prezzemolo
sale e pepe
farina e burro q.b
per la pasta
spaghetti
peperoncino fresco
cimette di broccoli
Procedimento per gli spaghetti con le polpette:
- Cominciate a preparare le polpette. In un mixer tritate il pane in cassetta molto fine.
- In una ciotola unite i due tipi di carne, il pane tritato, le uova e il formaggio. Condite con prezzemolo, sale e pepe.
- Mescolate a mano e nel caso l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete del pan grattato.
- Formate tutte le polpette e distribuitele in un piatto.
- Versate della farina in una ciotola e tuffatevi le polpette una a una, avendo cura di infarinarle per bene.
- In una padella fate sciogliere un bel po’ di burro e quando comincia a diventare color nocciola, aggiungete le polpette.
- Cuocetele rigirandole spesso, fino a quando formeranno una crosticina deliziosa, ma all’interno saranno ancora morbide. Ovviamente con queste dosi verranno abbondanti polpette, quindi una parte tenetela da parte per un altro pasto, mentre le restanti lasciatele in padella.
- In una pentola portare a bollore acqua salata, tuffatevi i broccoletti e dopo cinque minuti gli spaghetti. Una volta cotto scolate e aggiungete alla padella con le polpette.
- Tagliate un peperoncino fresco a rondelle e condite la pasta. Fate saltare in un padella e servite caldo.
No Comments