Le polpette! Quanto le amiamo! Sono un piatto a cui non sappiamo proprio resistere. Solitamente le mangiamo classiche, ma ci piace sperimentare qualche combinazione creativa per provare nuovi gusti. Oltre che dei mangia-polpette siamo anche dei mangia-zucchine, quindi l’unione per questa ricetta è venuta da sola: polpette di carne e zucchine.
Le polpette di carne e zucchine hanno un gusto delicato, la zucchina si sposa bene con la carne e le erbe, in special modo con la menta. Sono una bella alternativa alle classiche polpette di sola carne e possono piacere a tutti.
Ingredienti per le polpette di carne e zucchine:
carne trita
metà zucchina (metà perché era gigante!)
1 uovo
pan grattato
Grana Padano
sale pepe
erbe aromatiche (menta, erba cipollina)
per la panatura
1 uovo
farina
pan grattato
Procedimento per le polpette con zucchine:
- Le dosi che ho usato sono per circa 20 polpette.
- Mettete in una ciotola la trita, grattugiate la zucchina e unitela. Insaporite con sale pepe e le erbe aromatiche.
- Aggiungete l’uovo e, cominciando a mescolare, incorporate il pan grattato e il Grana Padano. Se avete del pane avanzato in casa potete ammorbidirlo con del latte e aggiungerlo all’impasto.
- Formate le polpette e lasciatele in frigorifero a rapprendersi.
- Preparate una ciotolina con l’uovo sbattuto, un piatto con la farina e uno con il pan grattato. Versate in padella abbondante olio per friggere e cominciate a scaldarlo.
- Prendete le polpette e procedete con la panatura. Passatele prima nella farina, poi tuffatele nell’uovo e infine cospargetele con il pan grattato.
- Quando l’olio è caldo fatele friggere fino a che risultino belle dorate.
- Spizzicatene una o due per controllare che siano pronte e servite.
No Comments