Mi ricordo da piccolino che, nella credenza popolare, a Natale fosse associato un periodo di grandi pulizie. L’argenteria, le vetrine, il servizio bello lucidato e la polvere cacciata. Proprio la polvere rimane nel nome dei polvorones, i biscotti natalizi spagnoli.
La quinta casellina del calendario dell’Avvento biscottoso si apre dunque in Spagna, dove nelle festività è uso comune preparare questi facilissimi biscotti, che per la loro friabilità vengono associati alla polvere.
I polvorones spagnoli ricordano moltissimo gli shortbread scozzesi. Sono anch’essi biscotti da tè o cioccolata calda e il gusto burroso è sicuramente una caratteristica fondamentale.
Ingredienti per i polvorones:
180 g farina
50 g farina di mandorle
50 g zucchero
120 g burro morbido
3 cucchiai di rum
un pizzico di sale
Procedimento per i biscotti natalizi spagnoli:
- Unite le due farine e posizionatele su una teglia con carta forno. Fatele tostare in forno a 130° per mezz’ora circa, rigirandole di tanto in tanto. Fatele raffreddare prima di usarle.
- In un mixer tritate fine lo zucchero, se volete potete usare direttamente zucchero a velo.
- In una ciotola ammorbidite il burro con una spatola fino a renderlo a pomata.
- Unite dunque le farine, lo zucchero fine, il pizzico di sale. Aggiungete il burro ammorbidito e il rum.
- Impastate a mano fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo, copritelo con carta forno e fate riposare appena 10 minuti in frigo.
- Stendete l’impasto alto 1,5 cm e ricavate delle forme tonde da uno stampino piccolo di diametro 3 cm circa. L’impasto tende a sgretolarsi ma basta ricompattarlo velocemente con le mani.
- Posizionate i dischetti su una teglia con carta forno e cuocete a 160° per 20 minuti, non devono colorirsi troppo.
- Lasciateli intiepidire e cospargete con zucchero a velo.
No Comments