Conoscere la Milano del passato camminando per le sue vie è quasi impossibile. La città è in continuo fermento e il rinnovamento sta alla base dell’anima cittadina, ma ci sono alcuni spiragli, alcuni totem simbolo di un tempo ormai quasi perduto, che ci ricordano come Milano, una volta, non fosse tutta grattacieli e vie alla moda. All’ombra della Madonnina c’erano cascine e contadini, si respirava il dolce profumo delle messi e si mangiavano prodotti dal sapore vero. Uno di questi totem è la Cascina Cuccagna, che con il suo ristorante Un Posto a Milano, vuole proporre una cucina gustosa, totalmente incentrata su materie prime ottime.
La cascina…in città
La Cascina Cuccagna si trova poco distante da Porta Romana, nella zona sud est di Milano. Un tempo abbandonata e dismessa, è stata completamente ristruttura dall’associazione che la gestisce attualmente e che ne ha fato un piccolo gioiellino di campagna in città.
All’interno della cascina ci sono gli spazi di Un Posto a Milano, il ristorante e bar che segue la stessa filosofia della cascina. Materie prime stagionali e provenienti da agricolture biologiche, che le mani dello chef Nicola Cavallaro interpretano in maniera semplice e gustosa.
Da Un Posto a Milano è come stare dalla nonna
L’ambiente del ristorante è davvero bello. Il recupero dei locali è stato fatto con attenzione e cura e si respira una bella aria conviviale. Al centro della grande sala c’è un tavolo con pane, focacce e grissini da cui ci si può servire liberamente. Abbiamo provato tutto e sarebbe bastato anche solo questo buffet per farci alzare felici, ma ci aspettava il menù degustazione. Con 20 € si ha primo, secondo, acqua e caffè.
Martina ha scelto di cominciare con dei cappelletti ripieni di olive taggiasche, con salsa di pomodoro e basilico. Un piatto meraviglioso, un caldo abbraccio che ci ha fatto ricordare i pranzi dalla nonna, quando si usciva da scuola lei era li ad aspettarti con un piatto di pasta fatto con tantissimo amore. Abbiamo ritrovato tutto l’amore della nonna in questo piatto di Un posto a Milano, che ci ha davvero coccolato ad ogni cappelletto.
Io ho preso dei rigatoni cacio e pepe. Sapete che amiamo la cacio e pepe, un piatto molto semplice, ma dal gusto intenso e avvolgente. Mi piace quando si sente la cottura della pasta, il sapore lievemente sapido del formaggio e il piccante del pepe in chiusura. Cacio e pepe perfetta quella di Un Posto a Milano, ma è con i secondi che si sono davvero superati.
Io ho scelto le uova in cereghin con pancetta e insalata. Sono semplici uova al tegamino, ma le uova cucinate così sono fantastiche perché, oltre ad essere un altro piatto che ci fa tornare bambini, permettono di capire la reale bontà dell’uovo. E dal ristorante di una cascina non potevano che esserci uova fantastiche.
Marty col secondo ha preso un piatto molto conosciuto, ma realizzato talmente bene da farci dire che è stato il migliore mai assaggiato: il vitello tonnato. Il vitello è stato mantenuto a fetta alta, perfettamente rosa al centro e accompagnato da salsa tonnata e salsa verde servite in quantità tale da accompagnare la carne in maniera molto delicata.
Un giro al mercato agricolo della Cascina Cuccagna
Una volta esserci saziati con le bontà di Un Posto a Milano, abbiamo fatto un giretto all’interno della Cascina Cuccagna. Lo spazio esterno ospita un bel negozio di fiori e, soprattutto, ogni martedì il mercato agricolo. Girando tra frutta, verdura, pane e formaggi degli agricoltori non potevamo fare a meno di comprare qualche ottimo prodotto per farne una ricetta. Abbiamo trovato delle meravigliose pesche noci con cui abbiamo realizzato una stupenda torta.
Un Posto a Milano lo consigliamo a chiunque avesse voglia di staccare la spina dalla frenesia meneghina, ed immergersi nella calma della campagna. E dopo un buon pranzo, comprate qualche prodotto dal mercato contadino, per vivere anche a casa vostra, la bontà delle campagne milanesi.
Piccole info su Un Posto a Milano:
- Sito web
- Indirizzo: via privata Cuccagna 2
- Fermata metropolitana più comoda: M3 (Gialla)-Porta Romana
- Prezzo medio a testa: 20 €
No Comments