Quante volte ci capita di avanzare un po’ di pane? Succede più spesso di quello che si pensi e bisogna sempre avere pronto un asso nella manica. Avete mai pensato di fare un gustoso pudding con pere caramellate al rum?
Questo pudding di pane è un’altra ricetta che tocca il tema dello spreco alimentare, dopo i brownies e le polpette di lenticchie. Guai a sprecare anche solo un tozzo di pane, quando si può riutilizzare in maniera gustosa.
La ricetta di oggi prende ispirazione dalla cucina anglosassone, dove il pudding di pane è un must della cucina casalinga.
Un po’ di storia del Bread Pudding
Il bread and butter pudding ha origine antichissime. La base di pane è comune a molti dolci famosi (basti pensare al panettone) ed era la base unica per fare dei dolci poveri.
Pane, un po’ di zucchero, magari della frutta e tutti, grandi e piccini, erano contenti. I dolci a base di pane non sono solo tipici inglesi, ma ogni paese ha la sua tradizione. Nel corso del tempo, con l’aumentare del benessere economico, la base di pane è stata arricchita da cioccolato, scorze di agrumi, spezie e liquori.
La nostra versione del pudding prevede l’aggiunta delle pere caramellate al rum, un po’ di nocciole e mandorle.
Ingredienti per il pudding con pere caramellate al rum:
300 g pane briosciato
30 g burro molto morbido
1 cucchiaio sciroppo d’acero
300 g di pere (pesatele ancora intere e calcolate circa 350/400 g)
30 g zucchero di canna dark
2/3 cucchiai di rum
20 g burro
1/2 litro latte di mandorla
4 uova
50 g zucchero semolato
50 g tra mandorle e nocciole
Procedimento per il pudding con pere caramellate:
- Tagliate il pane briosciato a fette di circa un centimetro. Disponetele su una teglia con carta forno e fatele tostare in forno a 180° per circa 15 minuti rigirandole.
- Nel frattempo mescolate 30 g di burro con lo sciroppo d’acero.
- Quando le fette di pane sono tostate spalmatele con il burro allo sciroppo d’acero e tenetele da parte.
- Lavate le pere in acqua e bicarbonato per eliminare ogni impurità dalla buccia. Eliminate il picciuolo dalle pere, tagliatele in quattro ed togliete il torsolo interno. Dividete ogni quarto in tre o quattro spicchi.
- In una padella fate sciogliere 20 g di burro, aggiungete gli spicchi di pere e fate cuocere per circa 8/10 minuti.
- Aggiungete lo zucchero di canna e fate caramellare per altri 5 minuti. Sfumate con il rum e proseguite la cottura per qualche minuti.
- Lasciate raffreddare tenendo la padella inclinata in modo da raccogliere il fondo di cottura.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero semolato, aggiungete il latte di mandorla e il fondo delle pere caramellate.
- Imburrate una teglia di 20 centimetri di diametro con bordo alto, come quella per la apple pie. Riempitela con le fette di pane tostate e le pere caramellate. Versate il composto di uova e latte di mandorla, e fate riposare per 30 minuti.
- Aggiungete la frutta secca sulla superficie.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
- Per un tocco goloso in più potete anche ricoprire il pudding con della suadente panna montata aromatizzata alla cannella.
2 Comments
Oddio deve essere buonissimo
Viene voglia di tuffarsi dentro! Davvero delizioso e semplice da fare 😉