Ne siamo certi, amici del buon cibo, anche sulle vostre tavole imbandite a festa è avanzato un po’ di panettone. Sarà perché ne avete comprati un po’ troppi, sarà perché ve li hanno regalati, ma ora state guardando quelle scatole e non sapete come finirli. Vi aiutiamo noi: fate un bel pudding di panettone.
Gennaio per noi è sempre il mese del riciclo in cucina. Prima e durante le feste la nostra cucina è talmente in fermento che prepariamo tantissime ricette, sia per noi sia per le nostre famiglie e amici. In più ci sono i regali gastronomici e, alla fine delle festività qualcosina avanza sempre.
Dopo le grandi mangiate delle feste però, bisogna anche recuperare la forma fisica, quindi non dobbiamo lasciarsi andare al grignottare selvaggio. Meglio una buona ricetta in cui si recuperano un po’ di ingredienti, che fungerà da pasto principale.
Il pudding di panettone è perfetto per una colazione energetica, insieme ad un caffè o ad un cappuccino, e vi darà la carica per tutta la mattinata lavorativa. E se volete un’altra idea, date un occhio al french toast di panettone.
Ingredienti per 4 pudding di panettone:
1 uovo
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
150 ml latte (anche vegetale al gusto che preferite)
3/4 fette di panettone
Procedimento per il budino di panettone:
- In una ciotola mescolate con una frusta a mano l’uovo con il latte e lo sciroppo d’acero.
- Tagliate il panettone a quadrotti e posizionatelo nelle cocotte di ceramica. Potete ottenere quattro monoporzioni oppure utilizzare una teglia più grande.
- Versate il composto di latte e uova, avendo cura di inzuppare per bene il panettone e riempire quasi a filo le cocotte.
- Fate riposare per 15 minuti e nel frattempo scaldate il forno a 180° funzione ventilata.
- Fate cuocere il pudding di panettone per 15/20 minuti circa, il composto di uova e latte deve rapprendersi e il panettone dorare in superficie.
- Servite subito ben caldo con una spolverata di zucchero a velo e un buon cappuccino.
No Comments