La cucina cinese è stata la prima cucina estera ad imporsi in Italia. Come spesso accade nel nostro paese, purtroppo, il livello si è standardizzato verso il basso intorno all’accoppiata involtini primavera-riso cantonese, facendo credere a milioni di italiani che quei piatti fossero in toto la cucina cinese. Fortunatamente, la seconda generazione di cinesi, ha attinto alle sue radici culinarie per proporci il vastissimo panorama di ottime pietanze. Come i giovani ragazzi di Ramen a Mano.
Nel cuore di Chinatown
Ramen a Mano sorge in piena Chinatown, la zona di Milano che più di ogni altra ha visto l’integrazione e lo sviluppo della comunità cinese. Proprio qui, i figli dei primi cinesi giunti in Italia, hanno dato il via alla loro rivoluzione culinaria, proponendoci piatti veri ed autentici, lontani dallo stereotipo comune (la Ravioleria Sarpi ne è l’esempio lampante).
I creatori di Ramen a Mano sono due giovani fratelli italo-cinesi, che hanno deciso di incentrare il loro locale sul ramen. Ipnotica cucina a vista, dove i cuochi preparano rigorosamente a mano i lamian, gli spaghetti cinesi che, dal menù, si possono ordinare in diversi tipi di piegatura.
La ricetta del ramen è antichissima. Il manzo viene cotto per oltre quattro ore, condito con oltre 15 spezie diverse, e chiuso con un peperoncino cinese pestato che è spettacolare nella sua complessità di sfumature olfattive e gustative.
Gustiamoci questo Ramen a Mano
Ci siamo stati per cena e, appena entrati, oltre alla piacevolezza del locale, abbiamo subito apprezzato il gran numero di cinesi presenti. Se così tanti cinesi hanno dato fiducia ai piatti di Ramen a Mano, significa che probabilmente rimarremo molto soddisfatti.
Ovviamente ordiniamo entrambi il ramen e ci aggiungiamo delle costolette di maiale. Iniziamo dalla carne, che ci piace parecchio ed è ben condita e gustosa. Sono un buon appetizer, prima che arrivi sua maestà il ramen.
Il piatto forte, che ruba la scena è sicuramente la grande bowl di ramen bollente. Lo abbiamo adorato, saporito, piccante al punto giusto senza essere infuocato, carne di manzo ottima, un insieme di spezie da lasciare il palato in estasi. Da inesperti è stato giusto un attimo complicato trovare la tecnica ideale per mangiarci i lamian, ma una volta trovata, ce li siamo spazzolati.
Prezzi e considerazioni su Ramen a Mano
Cibo buonissimo, atmosfera tranquilla, staff cordiale e conto molto regolare. Poco più di 35 € totali per la nostra cena, ma fidatevi che la porzione di ramen sazia in abbondanza.
A Milano ci sono tanti ristoranti che propongono il ramen, ne andremo sicuramente a provare degli altri, ma superare quello autentico di Ramen a Mano, sarà impresa veramente ardua.
Piccole info su Ramen a Mano:
- Sito web
- Indirizzo: via Paolo Lomazzo 20
- Fermata metropolitana più comoda: M5 (Lilla)-Gerusalemme
- Prezzo medio a testa: 17 €
No Comments