Che periodo magico il Natale. Il profumo di dolci pervade la cucina di Spignattando e sprigiona l’atmosfera festiva. Adoriamo cucinare in questo mese, prendendo ispirazione dalla tradizione nordica, che è un ricettario enorme di bontà. Santa Claus ci ha portato come regalo la ricetta dei Kanelbullar.
I Kanelbullar sono le spirali lievitate alla cannella che dominano le tavole svedesi e del Nord Europa durante le feste di Natale. Perfette per le colazioni dicembrine e per arricchire il nostro mappamondo dei dolci.
Le deliziose spirali alla cannella sono un altro cavallo di dolcezza della fika, la merenda svedese che tanto ci piace e che propone prelibatezze come la kladdkaka e la toscakaka.
La nostra versione delle spirali, prevede l’aggiunta di una composta di mele, le deliziose mele fuji di MelaPiù, arricchite da un mix di spezie profumate.
Noi vi avvertiamo: creano dipendenza già dal profumo, quindi mangiate con cautela o prima di Natale dovrete fare i kanelbullar almeno 10 volte!
Ingredienti per 15 kanelbullar:
per l’impasto
15 g di lievito fresco
250 ml latte
80 g burro
40 g zucchero
400 g farina forte
1 cucchiaino di sale
1 uovo
per la farcitura
2 mele Fuji MelaPiù
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
2 cucchiai di zucchero di canna
mix di spezie + cannella
per la copertura
1 uovo
succo di mela * (vedere nel procedimento)
sciroppo d’acero
granella di zucchero
Procedimento per i kanelbullar:
- Scaldate il latte a circa 35° e versate in una ciotola. Aggiungete il lievito e mescolate con vigore. Coprite con pellicola e mettete in un posto caldo per circa 15 minuti.
- Versate il composto lievitato nella ciotola della planetaria con gancio impastatore.
- Aggiungete il burro sciolto e intiepidito. Continuando a mescolare unite lo zucchero. Infine incorporate poco per volta la farina con il pizzico di sale.
- Per ultimo aggiungete l’uovo leggermente sbattuto. L’impasto dovrà risultare leggermente appiccicoso ma omogeneo, quindi valutate se aggiungere altra farina.
- Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare al caldo per 1/1,5 ora circa, finché è raddoppiato di volume.
- Nel frattempo preparate la composta di mele per la farcitura. Pelate le mele e tagliatele a tocchetti. Mettetele in un pentolino insieme all’acqua, lo zucchero, le spezie e lo sciroppo d’acero.
- Fate cuocere le mele fino a farle diventare morbide. Scolatele dal liquido* che avranno creato, ma tenetelo da parte perché vi servirà per la copertura. Frullate le mele per ottenere una composta speziata.
- Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata. Stendetelo in un rettangolo di 40×50 cm.
- Cospargete la superficie con la composta di mele. Piegate l’impasto a metà da una lato lungo, e sovrapponete l’altra metà piegando dall’altro lato lungo.
- Tagliate 16 strisce. Arrotolatele una per volta su loro stesse, poi formate tanti “nodi” , avendo cura di tenere ogni estremità infilata sotto o all’interno, per non farle aprire in cottura.
- Mettete tutti i “nodi” su una teglia con carta forno, copriteli con un canovaccio e fate lievitare per 30 minuti.
- Spennellate ogni spirale con l’uovo leggermente sbattuto. Fate cuocere a 200° per 15 minuti circa. Devono risultare ben dorati.
- Aggiungete nel succo di mele tenuto da parte un cucchiaio di sciroppo d’acero. Una volta sfornati, irrorate i kanelbullar con questo sciroppo e cospargete la granella di zucchero.
- Copriteli con un canovaccio per qualche minuto, successivamente serviteli tiepidi con te caldo o cioccolata.
Ricetta realizzata in collaborazione con Melapiù
2 Comments
Io li adoro! Ho provato un paio di ricette ma con scarsi risultati, ma sono certa che la vostra funzionerà perché le vostre ricette sono sempre precisissime.
Vi manderò le foto ❤️
Anche noi con i lievitati siamo sempre alla ricerca della ricetta perfetta! E siamo poi contentissimi di condividerla con voi 🙂 Grazie mille, è molto importante questo tuo giudizio <3 Aspettiamo il dolcissimo risultato!