Appena lo mordi senti tutta la sofficiosità dell’impasto, le labbra si chiudono ed esplode il gusto di cioccolato del ripieno ed, infine, a lasciare un piacevole ricordo il sapore pieno e dolce della mandorla. Non è un sogno gastronomico, è l’assaggio dei nostri saccottini al cioccolato e mandorle.
Ci è venuta voglia di rifare questa ricetta iconica della nostra infanzia, in versione gourmet e migliorata, un po’ come avevamo fatto per le merendine al cioccolato e banane.
Ci piace fare delle ricette che ci facciano tornare bambini, per delle colazioni o delle merende speciali. I nostri saccottini sono bei carichi della golosissima crema alle mandorle e cacao dell’azienda agricola Tricarico, una crema talmente buona che rischia di essere divorata a cucchiaiate.
Assaporate con calma ogni morso, lasciatevi avvolgere dalla bontà del saccottino fatto in casa e tornate con la mente a quando eravate bambini…ma non troppo che altrimenti il vostro partner vi soffia i saccottini da sotto il naso, vero Martina?!
Ingredienti per i saccottini al cioccolato:
250 g farina Petra 1 per dolci lievitati
20 g farina di mandorle
8/10 g lievito di birra fresco
1 uovo piccolo
100 ml latte tiepido
60 g burro
50 g zucchero
1 pizzico di sale
barretta di cioccolato
crema mandorle e cacao Tricarico
1 goccio di latte per spennellare
Procedimento per i saccottini al cioccolato e mandorle:
- In planetaria con il gancio mescolate le farine con lo zucchero e il sale.
- Incorporate il lievito sciolto nel latte e impastate fino a rendere tutto amalgamato.
- Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, per ultimo il burro un pezzetto per volta.
- Se l’impasto risulterà appiccicoso e non ben staccato dalle pareti, prelevatelo e lavoratelo a mano su un piano spolverato di farina.
- Ottenete un bel panetto e mettetelo in una ciotola coperto con pellicola a lievitare per 3 ore circa.
- Quando l’impasto sarà gonfiato fino al raddoppio, stendetelo su un piano infarinato cercando di ottenere un rettangolo.
- Per comodità cercate di avere il lato più corto in un numero divisibile (ad esempio ho ottenuto 8 saccottini da una striscia larga 6 cm, quindi il lato corto di 42 cm).
- Tagliate dunque le varie strisce, spalmate con la crema mandorle e cacao, posizionate un quadrotto di cioccolato all’inizio di un lato corto e arrotolatelo su sé stesso.
- Tenete la parte della chiusura sotto per evitare che i saccottini si aprano in cottura.
- Posizionateli su una teglia con carta forno distanziati tra loro, coprite con pellicola e fate lievitare per 2 ore circa.
- Scaldate il forno statico a 180°, spennellate i saccottini con un goccio di latte e infornate per 15/20 minuti, devono ben dorarsi in modo uniforme.
- Serviteli ancora caldi, con un buon cappuccino.
Ricetta realizzata in collaborazione con Azienda Agricola Tricarico
No Comments