Quanto ci piace prendere un ingrediente e fare i piccoli alchimisti che lo scompongono e ricompongono in tanti modi diversi. Recentemente abbiamo focalizzato le nostre attenzioni sul radicchio, che non avevamo ancora fatto in uno dei nostri modi preferiti. Quindi, in menù oggi proponiamo le tagliatelle integrali con pesto di radicchio.
Il radicchio lo abbiamo cucinato in maniera semplice e gustosa la settimana scorsa, facendolo grigliato col formaggio. Con la metà che ci è avanzata abbiamo fatto un bel pesto, dal leggero gusto amarognolo. Facendo il pesto riusciamo anche ad usare il radicchio fresco, senza che inizi a deperire.
E per dare un gusto più autunnale alla pasta, le tagliatelle sono fatte con una parte di farina di castagne, che dona un sapore più rustico a tutto il piatto.
Ingredienti per le tagliatelle integrali con pesto di radicchio:
per la pasta
100 g farina 00
50 g farina integrale
50 g farina di castagne
2 uova
1 pizzico di sale
per il pesto di radicchio
1 radicchio rosso piccolo
parmigiano grattugiato
noci
olio
sale
Procedimento per le tagliatelle con pesto di radicchio:
- Sciacquate il radicchio, tagliatelo a striscioline e ponetele in una ciotola con acqua fredda.
- Nel frattempo preparate la pasta. Su una spianatoia versate le farine mescolate con il sale, formate una fontana e rompete al centro le uova.
- Cominciate a mescolare con una forchetta, poi impastate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Fatelo riposare coperto per 15 minuti.
- Riprendete il panetto di pasta, dividetelo in quattro e stendete ogni parte prima in lunghe sfoglie poi a strisce per formare le tagliatelle.
- Cospargetele con della farina per non farle attaccare, potete lasciarle distese oppure chiuderle a nido.
- Preparate il pesto di radicchio. Scolate le striscioline di radicchio, asciugatele e ponetele in un mixer insieme a 4/5 noci, del parmigiano, sale ed olio. Frullate aggiungendo se necessario altro olio fino ad ottenere un composto cremoso.
- Cuocete le tagliatelle in acqua salata per 5 minuti, scolatele e saltatele in padella insieme al pesto di radicchio. Servite con qualche gheriglio di noce e una spolverata di parmigiano.
- Se il pesto vi avanza potete conservarlo per qualche giorno in frigorifero in un barattolo con un filo d’olio in superficie.
No Comments