Estate, tempo di cene ed aperitivi in giardino. Adoriamo stappare una bottiglia di buon vino o una buona birra e goderci un momento di assoluto relax e buon cibo in mezzo ai fiori. È lo scenario ideale per gustare dei prodotti gustosi e saporiti, basta avere una buona base per accogliere tutti queste ricche farciture, come le nostre tigelle fatte in casa!
È la prima volta che ci cimentiamo nelle tigelle, le quali però sono un finger food perfetto per le cene in giardino. Se avete pazienza come Marty potete tagliarle e farcirle in modo elegante, mentre se siete più sbrigativi come Gabry potete caricarle di bontà senza perdere tempo in eleganti composizione. Qualsiasi sia la vostra scelta, l’importante è avere ottimi ingredienti con il quale accompagnare le tigelle.
La scelta più ovvia sono salumi e formaggi, ma noi adoriamo inserire dei sottolio di grande qualità. I nostri amici della tenuta La Nocellara, azienda agricola a conduzione famigliare baciata dal sole della Sicilia, creano delle conserve che sono semplicemente spettacolari!
Per le tigelle abbiamo usato dei carciofi sott’olio estremamente teneri, conditi solo con olio, sale, pepe e aromi per mantenerne il gusto originale e Sua maestà la caponata siciliana. Alla Nocellara sono molto orgogliosi di questo prodotto e noi ne siamo letteralmente dipendenti, apriamo il barattolo, parliamo, mangiamo e a fine cena è già finito.
La combinazione di eccellenti melanzane e pomodori rende questa caponata squisita. Il gusto agrodolce, la consistenza delle verdure e la leggerezza del condimento la fanno apprezzare sia nelle tigelle sia al naturale e, alla nostra fantasia, regalano tante idee per come utilizzarla in prossime, gustose ricette.
Ingredienti per le tigelle:
500 g farina
12 g lievito fresco
200 ml latte
100 ml acqua
20 ml olio
10 g sale
Procedimento per le tigelle fatte in casa:
- Sciogliete il lievito nell’acqua.
- Nella ciotola della planetaria versate la farina e l’acqua con il lievito. Montate il gancio e cominciate a far impastare.
- Unite anche il latte e l’olio, per ultimo il sale. Fate lavorare la planetaria fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Coprite con pellicola e fate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 5 mm.
- Ricavate tanti cerchi con uno stampino da 8/10 cm. Potete rimpastare il panetto e continuare a formare le vostre tigelle fino ad esaurimento.
- Scaldate una padella piatta, tipo quella per le piadine. Quando è ben caldo posizionate 4 tigelle per volta, coprite con un foglio di carta forno e una padella sopra per non farle gonfiore troppo. Fatele cuocere un paio di minuti per lato, devono leggermente alzarsi e dorare sui lati.
- Servitele ancora calde, o leggermente intiepidite.
Ricetta realizzata in collaborazione con La Nocellara
No Comments