Mentre per il resto d’Italia Carnevale è già passato da qualche giorno, oggi a Milano è venerdì grasso e ci si riposa. Lo scorso anno abbiamo preparato sia le chiacchiere che le graffe, in un tripudio di abbondanza. Il fritto per stavolta lo abbandoniamo e puntiamo ad una torta decisamente più leggera: una torta al cioccolato e marmellata di arance.
Abbiamo pensato tanto se fare una ricetta strettamente legata al periodo carnevalesco, poi però abbiamo pensato che anche una buona torta al cioccolato, abbinata ad una marmellata di arance, potesse essere una buona idea per godersi il weekend festivo.
La copertura al cioccolato è una ganache, un procedimento un po’ più complesso, che però regala risultati decisamente migliori sia per la decorazione sia per la consistenza. Quando si abbinano cioccolato e frutta, il rischio è che il cioccolato prevalga su tutto. Aver usato il succo di arancia nella base, ci ha permesso di avere uno strato ben bagnato, in cui l’agrume addolcisce l’intenso gusto del fondente.
Provate anche la nostra mousse cake all’arancia per gustarvi uno degli agrumi più amati in un dolce freschissimo.
Ingredienti per la torta al cioccolato e marmellata di arance:
per la base
4 uova
100 g zucchero bianco
50 g zucchero di canna
280 ml succo d’arancia (circa 3 arance)
100 ml olio
150 g cioccolato fondente
300 g farina
1 bustina di lievito per dolci
per la marmellata di arance
2 arance
150 g zucchero
per la ganache al cioccolato
200 ml panna
150 g cioccolato fondente
Procedimento per la torta con ganache al cioccolato e marmellata di arance:
- In planetaria montate le uova con gli zuccheri fino a ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete a filo il succo d’arancia e l’olio.
- Sciogliete il cioccolato, lasciatelo intiepidire e poi unitelo al composto. Infine incorporate la farina con il lievito.
- Versate in una tortiera di 20 cm di diametro e 10 cm di altezza.
- Infornate a 180° per 45 minuti circa, controllate sempre con la prova stecchino.
- Preparate la marmellata. In un pentolino versate lo zucchero e le arance a pezzetti, comprese di succo ed eliminando eventuali semi e pellicina esterna. Fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Quando comincia a bollire fate intiepidire e frullate leggermente il composto.
- Rimettete sul fuoco fino a che cominci ad addensarsi. Spegnete e lasciate raffreddare completamente, in modo da diventare marmellata.
- Per la ganache, in un pentolino fate scaldare la panna, aggiungete il cioccolato e mescolate fino a scioglierlo completamente. Lasciatela raffreddare e addensare.
- Una volta pronta la torta e raffreddata, tagliatela in tre strati.
- Sul primo versate la marmellata di arancia, sul secondo la ganache con qualche pezzo di arancia fresco.
- Chiudete e ricoprite la torta con altra ganache al cioccolato.
No Comments