Durante uno dei nostri primissimi viaggi in Francia entrammo in una libreria. Volevamo portarci a casa un ricordo e puntammo su un libro di cucina. Spignattando era ancora ben lungi dal nascere, ma il cioccolato fondente ci piaceva tanto allora quanto adesso. Scegliemmo Chocolat, della cuoca e food stylist Donna Hay. Proprio da questo libro abbiamo preso ispirazione per la torta al cocco e cioccolato fondente.
Il cioccolato fondente e il cocco sono due sapori che si abbinano perfettamente tra loro. La freschezza del cocco riesce a smorzare l’intensità del fondente, donando a tutta la torta un gusto più morbido.
La prima sensazione che si percepisce della torta cocco e cioccolato fondente è olfattiva. Il profumo di cioccolato pervade tutta la cucina, stimola le papille gustative e scalda il cuore.
Questa è una delle prime ricette al cioccolato che abbiamo eseguito, negli anni ne sono venute molte altre (il tortino, la kladdkaka, i saccottini, i pancakes)
Mantenete la torta all’interno di una cloche, se volete consumarla anche i giorni seguenti la preparazione, e preserverà tutti i suoi profumi e la sua bontà.
Ingredienti per la torta cocco e cioccolato fondente:
per la base
250 g burro
90 g cacao amaro
295 g zucchero
4 uova
90 g cocco grattugiato
225 g farina
mezza bustina di lievito per dolci
185 ml latte
per la glassa al cioccolato fondente
150 g cioccolato fondente
125 ml panna per dolci
Procedimento per la torta morbida al cocco e cioccolato:
- Frullate le uova con lo zucchero fino a creare un composto spumoso, aggiungete il burro fuso e gli ingredienti secchi alternati al latte.
- Mescolate con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Versate il composto in una tortiera a cerniera di 24 cm, ricoperta con carta forno sul fondo e sui bordi.
- Infornate a 160° per un’ora. Fate comunque la prova stuzzicadenti per controllarne la cottura.
- Dopo 5 minuti toglietela dalla tortiera e mettete la torta al cocco e cioccolato fondente su una grata a raffreddare, mentre la vostra cucina verrà invasa da un intenso profumo di cioccolato.
- Nel frattempo preparate la glassa. Mettete la panna in un pentolino e aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolate a fuoco basso fino a che il cioccolato si sia sciolto del tutto.
- Lasciate raffreddare per 5 minuti e poi glassate la torta con uno strato lucido e goloso di cioccolato fondente. Infine decorate con una pioggia di cocco rapè.
No Comments