Settembre è da sempre il mese dei rientri, per tanti è anche un mese un po’ triste. Invece noi a settembre siamo super carichi e pieni di energie. Per farvi vivere al meglio la ripresa, vi mettiamo il sorriso con la torta di pesche caramellate.
La torta di pesche caramellate è molto semplice da realizzare e offre un risultato garantito di bontà e leggerezza. Le pesche migliori da utilizzare sono le pesche noci, dalla polpa più compatta e resistente alla caramellizzazione.
Abbiamo usato le pesche prese al mercato agricolo della Cascina Cuccagna, che dal primo martedì di settembre ha ripreso il suo appuntamento settimanale.
La torta di pesche caramellate, viste le ancora alte temperature, si sposa benissimo con una pallina di gelato. Da super amanti dello sciroppo d’acero, un goloso consiglio è quello di irrorare la torta con abbondante sciroppo d’acero aromatizzato allo zenzero.
Ingredienti per la torta di pesche caramellate:
per la torta
100 g zucchero di canna
90 g burro morbido
2 uova
150 g farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
per le pesche caramellate
2/3 pesche noci
2 cucchiaini di spezie
3 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiaini di sciroppo d’acero allo zenzero
2 cucchiaini di acqua
per lo sciroppo
50 ml di sciroppo d’acero allo zenzero
50 ml acqua
Procedimento per la torta di pesche caramellate:
- Cominciate a preparare lo sciroppo. In un pentolino versate lo sciroppo d’acero e l’acqua, mettete sul fuoco e fate andare fino a quando si creeranno delle bolle e si ridurrà leggermente.
- Passiamo alla preparazione delle pesche. Tagliatele a spicchi, mettetele in una padella e aggiungete le spezie, lo zucchero, lo sciroppo d’acero e l’acqua.
- Fate caramellare a fuoco medio, rigirandole di tanto in tanto. Deve crearsi un caramello denso e le pesche devono risultare morbide.
- Per la torta, montate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Aggiungete a una a una le uova e infine incorporate la farina e il lievito.
- Versate in una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro ricoperta da carta forno, affondate nel composto trequarti degli spicchi di pesca caramellati.
- Fate cuocere a 180° per 45 minuti.
- Una volta sfornata e ancora calda, cospargete la torta con lo sciroppo creato. Decorate con i restanti spicchi di pesca e una pallina di gelato.
No Comments